Vertice a Genova tra sindacati e commissario sulle modalità della ricostruzione del viadotto Polcevera: un incontro positivo e costruttivo. il 13 marzo la firma dell'accordo                

 “È stato un incontro costruttivo e propositivo, dal quale è emersa la volontà di caratterizzare i lavori di ricostruzione del viadotto Polcevera di Genova attraverso i temi a noi cari, come la sicurezza, la regolarità, la stabilità occupazionale”.

Così i segretari nazionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Mauro Franzolini, Stefano Macale, Antonio Di Franco, hanno commentato il vertice di ieri con il Commissario Straordinario, Marco Bucci, svoltosi nel capoluogo ligure. 

“Apprezziamo soprattutto la volontà congiunta di verificare l’applicazione del contratto degli edili per i lavoratori impiegati in cantiere. Molto importante anche l’istituzione di un sistema informatizzato che controlla gli accessi al cantiere, con informazioni sulle tipologie di contratto applicate. In tema di sicurezza e prevenzione, inoltre, sono previsti obblighi stringenti per la formazione, l’individuazione dei responsabili per ogni cantiere e la fornitura dei dispositivi di protezione, grazie anche alla stretta collaborazione con gli enti bilaterali. Infine, a tutela della stabilità occupazionale e delle spettanze dei lavoratori, il Commissario ha condiviso i principi generali in ambito di responsabilità solidale e di clausola sociale ”, concludono i tre segretari. Il prossimo incontro, durante il quale è prevista la firma dell’accordo, è previsto per mercoledì 13 marzo.