Andare in pensione a 63 anni: nel longform di Collettiva, curato da Carlo Ruggiero,  la storia dei primi edili che andranno in pensione anticipata utilizzando il Fondo contrattuale attivato nel 2018.                      

Napoli. La storia di Salvatore, il primo operaio edile in Italia a usufruire di un fondo che permette di andare in pensione con 4 anni di anticipo. L'accordo nasce con il contratto firmato nel 2018. “Uscire dal mondo del lavoro vuol dire salvargli la vita. A quell'età il rischio di morire in cantiere è troppo alto”. 
Guarda il racconto >

Antonio Di Franco, segretario nazionale Fillea:  "il Fondo prepensionamenti dimostra come la contrattazione e la bilateralità possano rispondere alla frammentazione e all'invecchiamento del settore edile. Permettiamo a chi ha costruito questo Paese di non rischiare più, e di passare il testimone in tutta tranquillità”.
Leggi l'intervista >

I dati dell'osservatorio Fillea parlano chiaro. Nei primi due mesi del 2021, il 43% dei morti sul lavoro in edilizia è tra i 40 ed i 60 anni, un altro 43% è di over 60, di cui 3 ultrasettantenni. Si tratta addirittura del 170% in più rispetto all'anno scorso.
Vai alla scheda >