Ci ha lasciati Guglielmo Epifani, aveva 71 anni. Ha guidato la confederazione di Corso d'Italia dal 2002 al 2010. Genovesi: perdiamo un grande dirigente e un amico.                   

                                "Ci ha lasciati Guglielmo Epifani. L'ex segretario generale della Cgil aveva 71 anni. Ha guidato la confederazione di Corso d'Italia dal 2002 al 2010.“La morte improvvisa di Guglielmo Epifani ci lascia senza parole. Un grande dolore per la scomparsa di un dirigente sindacale che ha attraversato la storia recente del Paese e della più grande Confederazione sindacale fino a divenirne Segretario generale, a cui si unisce lo strazio per la perdita di un caro amico, personale e di tutte le lavoratrici e lavoratori della Fillea Cgil”. Così dichiara Alessandro Genovesi, Segretario generale della Fillea Cgil.

“Solo poche settimane fa, avevamo avuto il piacere di ospitare un suo prezioso contributo sui 100 anni del PCI e sul ruolo della componente comunista in CGIL. Lui, socialista, ci aveva ricordato – tra l’altro – la grande lezione di Di Vittorio e il portato profondo di una contaminazione tra le varie culture politiche e sindacali della sinistra, oltre le mere componenti del PCI, del PSI e del Psiup, che avevano sempre assunto il protagonismo dei lavoratori come propria bussola. I suoi stessi ultimi anni, dopo la Cgil, prima del PD e poi in Articolo 1 li ha dedicati alla causa dei lavoratori e della giustizia sociale. A nome mio e di tutta la Fillea Cgil, porgiamo alla famiglia e a tutti i suoi cari, le condoglianze”.

 

Sulle pagine di Collettiva i servizi >