Genovesi: sempre più urgente introdurre patente a punti e aggravante per omicidio sul lavoro.                                                                                                                      

 

“Il tragico ed intollerabile stillicidio di infortuni gravi e morti sul lavoro non si ferma neanche in questo giorni di parziale chiusura delle attività” è quanto afferma il segretario generale della Fillea Cgil,il giorno dopo la tragedia di Gressan, in cui hanno perso la vita il titolare di una ditta edile ed un operaio, schiacciati da una lastra di cemento. 

Per Genovesi “invece di protestare da ultimo contro norme di civiltà volte a sfavorire le delocalizzazioni selvagge, Confindustria dovrebbe sostenere le richieste del sindacato e della Cgil per rendere operativa la patente a punti, un sistema che premia le imprese serie e colpisce chi, in nome del profitto, mette tutti i giorni a rischio la vita dei lavoratori edili e non solo”. 

Per Genovesi poi occorre al più presto “introdurre nel codice penale l’aggravante di omicidio sul lavoro, sulla falsariga dell’omicidio stradale. Solo introducendo una specifica aggravante, infatti, in caso di condanna si avrebbe la certezza di una pena e si faciliterebbero quelle misure di sequestro patrimoniale volte a riconoscere ai famigliari delle vittime almeno un giusto indennizzo. Su questi punti insistiamo da tempo ed oggi che la ripresa vede aprire migliaia di nuovi cantieri, l’attenzione e l’impegno di tutti devono essere massimi” conclude il leader degli edili Cgil.