Il comunicato della Segreteria nazionale Fillea sulla chiusura della vertenza per il rinnovo del contratto territoriale del lapideo di Carrara.                            

“In attesa di leggere i testi definitivi, in particolare sul Premio di Risultato Provinciale, e veder migliorato anche quanto convenuto nel passato accordo provinciale, riteniamo quanto mai importante la partecipazione dei lavoratori che si è registrata nella mobilitazione di questi giorni per il rinnovo del contratto territoriale del lapideo di Carrara. Rinnovo che si aggiunge alla positiva conclusione del contratto territoriale di Lucca”. Così dichiara in una nota la Segreteria nazionale della Fillea Cgil, il principale sindacato del settore a livello nazionale.

“Come Fillea Cgil nazionale, impegnati insieme a Filca Cisl e FenealUil nel rinnovo del contratto collettivo nazionale, crediamo molto infatti – continua la nota – al rafforzamento delle tutele economiche e normative a livello provinciale, a parametri ed obiettivi che valorizzino in gran parte gli andamenti e i risultati territoriali, aumentando così la solidarietà tra lavoratori delle diverse aziende. Crediamo molto inoltre nel mettere al centro la tutela della salute e della sicurezza con pause codificate e, garantite, da leggi e Contratto Collettivo Nazionale, a cui si sommino modelli di orario di lavoro e riduzioni reali, in grado di garantire flessibilità a vantaggio del riposo e della salute dei lavoratori, in cava e al piano”.

“Per questo – conclude la Fillea Cgil – invitiamo tutti i lavoratori a non monetizzare le riduzioni di orario, ma a farle, non solo a vantaggio della salute nei mesi più caldi, ma anche per la creazione di maggiori occasioni di lavoro per i giovani, proseguendo la tradizione dei lavoratori del marmo, da sempre orgoglio della nostra Federazione”.