Interrotte le trattative con Federlegno per il rinnovo del contratto, scaduti lo scorso 31 dicembre. FIllea Filca Feneal proclamano lo sciopero di 8 ore per il 21 aprile. Il volantino           

Interrotte le trattative con Federlegno per il rinnovo del Contratto Nazionale del legno-arredo, uno dei più importanti settori del made in Italy, in totale 200 mila addetti. Lo fanno sapere le segreterie nazionali di FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil che spiegano “abbiamo interrotto il negoziato a causa delle enormi distanze in materia salariale tra noi e la controparte e l’indisponibilità di quest’ultima a riconfermare il modello contrattuale consolidato dal 2016, che consente di recuperare in maniera più efficace il potere di acquisto per i lavoratori.”

Per questo, le segreterie nazionali di Feneal Filca Fillea proclamano per il 21 aprile uno sciopero di 8 ore,  con iniziative a livello territoriale. Da lunedì sarà stato di agitazione “con il blocco immediato degli straordinari e della flessibilità e assemblee in tutti i luoghi di lavoro per spiegare le motivazioni della rottura della trattativa con Federlegno e preparare lo sciopero di aprile” conclude la nota dei sindacati delle costruzioni Cgil Cisl Uil.

21 APRILE, LE MANIFESTAZIONI TERRITORIALI:

  •  Lombardia: Milano presso il Salone del Mobile dove confluiranno Valle d’Aosta, Piemonte,Toscana
  • Veneto: Treviso dove confluiranno Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige
  • Emilia Romagna: Forlì
  • Liguria: La Spezia
  • Marche: Pesaro dove confluiranno Umbria, Molise, Abruzzo
  • Basilicata: Matera dove confluiranno Puglia, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Il volantino >