Ad un anno dall'invasione russa dell'Ucraina, torna in piazza il popolo della pace per chiedere di fermare la guerra ed aprire un vero negoziato di pace. Fiaccolata a Roma e Perugia-Assisi in notturna.                       

“Il sindacato, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori, è mobilitato per costruire la pace. La Cgil è contro la guerra perché la guerra è sempre orrore, morte, distruzione, perdita dei diritti, anche quelli sindali”. Lo ha affermato Francesca Re David, segretaria confederale della Cgil, nel corso della conferenza stampa  promossa da Europe For Peace per illustrare le iniziative in programma a un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina.

“Chiediamo all’Europa - ha aggiunto la dirigente sindacale - di farsi promotrice di pace, basta discutere di investimenti in armi. In questi anni, purtroppo, è stata cieca di fronte alle guerre che sono scoppiate alle porte del vecchio continente”. “Per questo con la coalizione Europe For Peace parteciperemo alle manifestazioni che si terranno in questa settimana nelle piazze italiane e il 24 febbraio saremo alla marcia notturna Perugia-Assisi e il 25 a Roma per la fiaccolata in piazza del Campidoglio. Cessiamo la guerra - ha concluso Re David - apriamo un negoziato di pace.

Pace 24febbraio23