Alessandro Genovesi torna a commentare ll'ipotesi di rinnovo del Ccnl Legno-Arredo, sottoscritta il 22 giugno, con una riflessione pubblicata da Collettiva.                          

GenovesiCollettiva ccnllegno2023"...Manteniamo la nostra "scala mobile", come l’ha chiamata Valentina Conte su Repubblica.it del 22 giugno scorso, cui si aggiungono ulteriori 300 euro (la seconda una tantum) proprio in virtù di una produttività di settore importante." E' quanto si legge nella riflessione che Alessandro Genovesi consegna a Collettiva, a pochi giorni dal rinnovo del Contratto Nazionale del Legno-Arredo (qui trovi l'accordo ed il volantino).

Ma soprattutto, continua "abbiamo dimostrato come parti sociali - imprese e sindacati - che occorre investire sempre sul lavoro e sulle professionalità che fanno grande il nostro manifatturiero, anche e soprattutto nei momenti difficili. E a fronte di grandi trasformazioni tecnologiche, di processo e prodotto (dalla sostenibilità al digitale), servono più coesione sociale, più partecipazione, più lavoro di squadra in ogni fabbrica e in ogni ufficio.

Nei prossimi giorni i lavoratori e le lavoratrici voteranno l’ipotesi: noi dobbiamo essere bravi in quelle assemblee però anche ad aumentare, risultati alla mano, consenso, iscritti e rappresentanza, perché il sindacato serve, le relazioni industriali sono fondamentali, il ccnl è ancora il principale strumento regolatore di diritti e doveri."

Vai all'articolo integrale