Per dire basta alla violenza sulle donne, la Cgil sarà presente nelle manifestazioni del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.              

“Le donne e gli uomini della Cgil saranno presenti alle tante manifestazioni organizzate in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, a partire da quella che si terrà sabato 25 novembre a Roma al Circo Massimo, come in tutte le altre piazze d'Italia”. È quanto si legge in una nota della Cgil nazionale.

Per la Confederazione “è urgente mettere fine, una volta per tutte, alla drammatica strage di donne vittime della cultura del possesso e della sopraffazione esercitata dagli uomini. Cultura violenta che attraversa la vita delle donne e che può assumere tanti diversi connotati: dalle molestie sul posto di lavoro, alla violenza psicologica, a quella economica, sino all'epilogo più tragico dei femminicidi. Viene uccisa una donna ogni tre giorni”.

“È la cultura degli uomini che va cambiata - sostiene la Cgil - e non basterà un'ora di lezione nelle scuole superiori o soltanto inasprire le pene. Servono investimenti sulla formazione per promuovere la cultura del rispetto e il valore delle differenze, nelle scuole e nei luoghi di lavoro; cancellare la precarietà quale condizione per migliorare la qualità e quantità dell’occupazione delle donne, i part time involontari e i divari retributivi per renderle libere di scegliere; finanziare adeguatamente e incrementare i centri antiviolenza”.

“Anche dopo il 25 novembre - si legge infine nella nota - la Cgil continuerà a farsi promotrice di proposte concrete al Governo e a pretendere risposte”.

A Roma doppio appuntamento:

  • 24 novembre "Non stiamo zitte" ore 19:00 in piazza Trilussa 
  • 25 novembre "Non una di meno" ore 14:00 Circo Massimo