Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

L'Assemblea Generale Fillea Cgil di Milano ha eletto il suo nuovo Segretario generale, Riccardo Piacentini con il 98% di voti favorevoli. Eletta anche la nuova segreteria.                                                       

Cambio al vertice nella Fillea Milano, che ha eletto il suo nuovo Segretario generale, come leggiamo dal comunicato "Riccardo Piacentini, 44 anni, sposato, tre figlie, ha iniziato il suo percorso sindacale presso gli Uffici Vertenze della Camera del Lavoro di Milano nel 2004. Nel 2010 è stato Responsabile del Dipartimento Immigrazione e nel 2013 ha assunto l’incarico di Coordinatore dei Servizi della CGIL di Milano. Nel 2014 entra a far parte della Segreteria della Fillea di Milano, dapprima con deleghe al mercato del lavoro e alla formazione, e dal 2017 come Segretario Organizzativo. Dal 2020 al 2023 è stato Vicepresidente della Cassa edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza. In questi anni ha seguito alcune delle aziende più significative di Milano: WeBuild, CMB, Metropolitana Milanese, Fabbrica del Duomo, rinnovando integrativi aziendali e RSU."
A seguire su proposta di Riccardo Piacentini, l’Assemblea Generale ha eletto Laura Malguzzi, Khalid Bouzyan, Andrea Perego e Claudio Piro con il 98% di voti favorevoli.

Prosegue il comunicato “A Milano nei prossimi anni il settore edile dovrà misurarsi con più tendenze contrastanti” - ha dichiarato il neoeletto Segretario - “l’interruzione del Superbonus 110, gli investimenti del PNRR, l’avvio di decine di opere di rigenerazione urbana, l’attenzione ai temi della regolarità e della salute e sicurezza nei cantieri. Per governare questi processi sarà necessaria la collaborazione di tutti gli attori sociali e istituzionali, e naturalmente la Fillea CGIL è pronta a dare il suo contributo”.

"Riccardo Piacentini a nome dell’intera Assemblea Generale ha ringraziato Katiuscia Calabretta per il lavoro svolto in questi anni. A Riccardo Piacentini, Laura Malguzzi, Khalid Bouzyan, Andrea Perego e Claudio Piro la Fillea Cgil nazionale, la Cgil Lombardia e la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano augurano un proficuo lavoro per i prossimi anni per rafforzare la tutela dei lavoratori nei luoghi di lavoro, per ridurre le disuguaglianze e contribuire ad una società più equa sotto tutti i profili."
Ai lavori erano presenti Alessandro Genovesi Segretario Generale Fillea nazionale, Alessandro Pagano Segretario Generale Cgil Lombardia e Francesco Aufieri Segretario Organizzativo della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.
In particolare il Segretario Generale Fillea nazionale Alessandro Genovesi ha sottolineato “ora da Milano deve giungere un segnale chiaro sulla tutela dei lavoratori e il contrasto alle tante illegalità che tutti i giorni caratterizzano la cronaca cittadina. Dopo il protocollo sui lavori del Giubileo e l’accordo sottoscritto con il Comune di Bologna, ci aspettiamo anche dal Sindaco Sala lo stesso impegno per il rispetto dei CCNL edili e contro i subappalti a cascata. Da Assimpredil Ance di Milano e dalla Presidente De Albertis ci aspettiamo prese di posizioni chiare e inequivocabili a favore di un modello di impresa e di appalti che valorizzi le imprese più serie e strutturate, oltre che per una crescita sostenibile di Milano contro ogni illegalità e speculazione”.

FilleaMIlano febbraio24

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter