Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Referendum

La risorsa Legno protagonista del Convegno promosso da Fillea, Flai, Nuove Ri-Generazioni sulle Filiere del giusta transizione. Appuntamento a Roma il 24 maggio.                  

“Il futuro del Pianeta, dell’Europa, del nostro Paese e delle nostre città o sarà ecologicamente e socialmente sostenibile o non sarà. Cambiare modello di sviluppo e ripensare il lavoro, cosa e come produrre e consumare sono scelte obbligate.” Da questa convinzione, un anno fa prese spunto il Manifesto delle lavoratrici e dei lavoratori delle costruzioni Fillea Cgil “ Rigeneriamo le città, il lavoro, la democrazia” e le sue “5 azioni per la giusta transizione” con l’obiettivo di dare vita ad una strategia di alleanze sociali, produttive e politiche in grado di generare reti di partecipazione sul territorio, per mettere il lavoro al servizio di un grande progetto di trasformazione e di giustizia.

“Serve una politica per la produzione, il riuso e la resilienza dei materiali, serve una politica industriale per la riconversione verde delle costruzioni, con materiali sostenibili, riusabili, ad alta prestazione e con nuove tecniche costruttive, a maggior valore aggiunto e con maggiore contenuto tecnologico”: l’Azione 2 del Manifesto, sarà al centro del  Convegno in programma il 24 maggio a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, a partire dalle ore 10:00, dal titolo “Le filiere della giusta transizione: la risorsa legno”, realizzato in collaborazione con Flai, la categoria dell’agroindustria della Cgil e Nuove Ri-Generazioni, l’associazione promossa da Fillea, Spi Cgil e Cgil nazionale, che ha al suo attivo progetti di partenariato con numerose realtà, tra cui Asvis,  Legambiente, Forum diseguaglianze e diversità.

Il Convegno verrà  aperto dalla relazione di Rossella Muroni, Presidente di Nuove Ri-Generazioni, e proseguirà con due panel coordinati da Antonio Cianciullo, giornalista Huffpost.

Il primo panel, ore 10:00, dal titolo “ecosistemi, territorio e filiere produttive”, vedrà a confronto sindacati, associazioni, rappresentanti delle istituzioni locali: Tatiana Fazi - Segretaria nazionale Fillea Cgil, Davide Fiatti - Segretario nazionale Flai Cgil, Marco Bussone - Presidente Uncem e Pefc, Antonio Nicoletti - Responsabile Aree Protette Legambiente, Fabio Renzi - Segretario generale Fondazione Symbola, Barbara Lori - Assessora Regione Emilia Romagna, Gianluca Gallo - Assessore Regione Calabria.

Il secondo Panel, ore 14:30, dal titolo “Il lavoro nell’industria del legno”, metterà a confronto sindacato ed esperti. Interverranno Davide Pettenella - Università di Padova e Presidente Cluster Legno, Alessandro Genovesi - Segretario generale Fillea Cgil, Pino Gesmundo - Segretario nazionale Cgil, Maria Rita Gallozzi - Presidente di FSC Italia. 

ConvegnoLegno 24maggio24

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter