Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Stato di crisi, la newsletter dell'Ufficio Stampa Fillea sulle crisi nelle costruzioni, raccontate attraverso le cronache dalla stampa locale. In questo numero si parla di Sicc, Ilcea, Mobil Record, Acman, Cantiere del Pardo, Raggi, Anthea, Saviola, cantiere anello ferroviario di Palermo, Sit.
 
 
13.02.15 ANCONA. CHIUDE LA SICC, IN 97 SENZA LAVORO
Sit-in di una cinquantina di lavoratori ieri alla Sicc, storica azienda di cucine. Sono 97 i lavoratori che da ieri hanno trovato i cancelli sbarrati: persino il postino ha lasciato l'avviso di giacenza di una raccomandata, mentre era in corso il sit-in. Dopo la «Gatto cucine» di Camerano chiude i battenti una delle ultime aziende che prooducono cucine nella provincia di Ancona. Oltre 40 anni di attività alle spalle.
Il Resto del Carlino edizione Ancona

13.02.15 ROVIGO, ILCEA RESPIRA, UN ANNO DI CASSA PER I 54 DIPENDENTI

Un anno di cassa integrazione straordinaria e un pò di respiro per i lavoratori Ilcea. Ieri mattina in Provincia è stata ufficializzata la concessione degli ammortizzatori sociali per i 54 dipendenti della fabbrica che opera nel settore edilizia e che da mesi è entrata in una forte crisi economica che l'ha portata a chiedere la procedura del concordato. La cassa integrazione in deroga era scaduta alla fine dello scorso anno, il rischio era che i lavoratori, già in arretrato con gli stipendi, restassero anche senza la copertura degli ammortizzatori sociali. Si è invece riusciti a portare a compimento le procedure e ad ottenere la concessione di n mesi di cassa
La Voce di Rovigo

12.02.15 TREVISO. MONDO CAMERETTE RILEVA MOBIL RECORD. SALVI IN 115
Non sarà la trevigiana Girasole Spa a subentrare nella produzione a Mobil Record, di Fontanelle, attraverso un'operazione di affitto di ramo d'azienda ma la casertana «Mondo Camerette» la quale assicurerà il posto di lavoro a tutti i 115 dipendenti ad un passo dalla mobilità. Tecnicamente, a rilevare Mobil Record sarà una newco chiamata Sprint Form, il cui socio di maggioranza è Giuseppe Caruso, presidente della nota catena nazionale di negozi interamente dedicata alle camerette
Corriere del Veneto

12.02.15 LOMBARDIA. STIPENDIO IN ARRIVO ALLA ACMAR
Un ritardo degli stipendi dovuto a una difficoltà di liquidità, difficoltà momentanea e non sedimentata. Insomma, Acmar pagherà le spettanze arretrate entro settimana prossima. La dirigenza del gruppo lo ha garantito l'altro giorno durante un incontro ufficiale, richiesto da Metropolitana Milanese, la stazione appaltante dei lavori per il prolungamento della Linea rossa fino a Bettola.
Il Giorno edizione Grande Milano

11.02.15 FORLI'. CANTIERE DEL PARDO, AL VIA CONCORDATO PREVENTIVO
L'attesa ha già fatto virtualmente registrare un record di durata: due anni. Ora, però, per i 140 dipendenti della "Cantiere Del Pardo Holdings srl", 35 dei quali poi approdati alla "Cantiere Del Pardo spa" che attraverso l'affitto di un suo ramo d'azienda sta proseguendo l'attività dell'azienda nautica tentandone il rilancio, ci sono fondate speranze che il tanto agognato concordato preventivo presentato dall'ormai ex proprietà venga ratificato dal giudice Alberto Pazzi non oltre l'inizio del mese prossimo. La richiesta era stata presentata in Tribunale nel marzo del 2013, ma l'omologazione che nel giugno scorso il giudice non concesse, dovrebbe giungere nell'arco di due settimane.
Corriere di Romagna

11.02.15 BOLOGNA. CHIUDE LA RAGGI, LICENZIATI IN 18
Cessata attività: questa la causale contenuta nelle lettere di licenziamento inviate ai 18 dipendenti della Raggi costruzioni spa, storica impresa edile castellana che ha deciso di proseguire la propria attività con l'Immobiliare, dismettendo tutto il settore del gruppo che si occupava direttamente delle costruzioni.
Il Resto del Carlino, edizione Bologna

11.02.15 LUCCA. CRISI ANTHEA, I LAVORATORI: LICENZIATECI PER FAVORE!
U n appello che sembra paradossale quello lanciato da oltre venti lavoratori della ditta Anthea di S.Pietro a Vico, che ieri hanno manifestato davanti ai cancelli della fabbrica. Eppure capita anche questo in tempi in cui la crisi e gli imprenditori danno il peggio di se, e prigionieri in una palude immobile restano i lavoratori. «Ci hanno abbandonato in un limbo, anzi all'inferno», è l'efficace sintesi di uno di loro dopo la notizia che oggi il tavolo convocato in Provincia per ricucire la trattativa, è saltato. "Sembra incredibile - dicono i lavoratori - ma tutto quello che chiediamo è il licenziamento, per poter accedere ai benefici della mobilità".
La Nazione edizione Lucca

11.02.15 MANTOVA. SAVIOLA,CONTINUA BRACCIO DI FERRO TRA AZIENDA E SINDACATI
L'azienda aveva introdotto unilateralmente, con partenza da aprile p.v., un nuovo contratto aziendale, provocando la mobilitazione dei lavoratori. Poi le trattative e la richiesta del sindacato e delle Rsu di ritirare quel contratto. Dall'azienda un no alla proposta, ma anche l'assicurazione che il sito non chiuderà.Continua il braccio di ferro tra azienda e sindacati, prossime tappe a fine febbraio
La Voce di Mantova

10.02.15 PALERMO. CANTIERE ANELLO FERROVIARIO, CI SONO LE TRANSENNE MA MANCANO GLI OPERAI
È stato tutto un annunciare, ri-oluzionare il traffico, fissare date, transennare. Ma di operai se ne sono visti pochi. Tanto rumore per nulla, insomma. Al punto da fare arrabbiare i disoccupati che attendono di essere chiamati al lavoro per il cantiere dell'anello ferroviario. eri mattina all'alba il cantiere di piazza della Pace è stato occupato da parte di una ventina di operai edili del comitato di disoccupati palermitani della Fillea Cgil.
Giornale di Sicilia edizione Palermo

10.02.15 LODI. NUOVO CONTRATTO ALLA SIT, SCIOPERO DEI LAVORATORI
In sciopero i lavoratori della  Sit di Mortara, ditta del gruppo Saviola che si occupa della realizzazione di componenti in legno per mobili. Qui, come nello stabilimento di Viadana, l'azienda ha introdotto unilateralmente un nuovo contratto aziendale, che prevede un forte abbassamento degli stipendi, eliminazione della quattordicesima e dei bonus, a parità di monte ore.
Il Giorno edizione Lodi Crema Pavia

leggi gli articoli >>

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter