Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

organizzazione titolo 1200

La Fillea Cgil Nazionale è  impegnata concretamente e attivamente dal 2004 nella formazione dei propri funzionari, segretari e delegati, con corsi a catalogo, campagne formative su temi strategici, percorsi formativi di lungo periodo  (Masters), considerando la formazione un importante strumento di crescita sia per l'Organizzazione nel suo complesso che per le persone che ne fanno parte e che perseguono i suoi fini e la realizzazione dei suoi valori. 

La Fillea Cgil Nazionale si è  dotata di una propria struttura interna dedicata alla formazione, che si occupa sia della progettazione che della realizzazione dei corsi.

La delega alla Formazione in Fillea è del  Segretario Organizzativo, mentre responsabile del Piano Formativo Nazionale (PFN Fillea)  è Ada Lorandi.

Dopo l'esperienza positiva di questi anni, maturata soprattutto con le "campagne formative" (sulla contrattazione, gli enti bilaterali  e l’innovazione in edilizia)  e con  i  Masters, dal 2016 la Fillea Cgil Nazionale sta perseguendo una nuova politica, valutando che oggi sia strategico passare ad una formazione capillare di tutti i suoi funzionari, nessuno escluso.

Dopo aver realizzato quindi un’analisi del fabbisogno formativo, ed attraverso la discussione della proposta nel Direttivo Nazionale, si è giunti alla elaborazione di un Piano Formativo 2016/2018, suddiviso in Corsi Obbligatori e Corsi a catalogo. 

I Corsi Obbligatori sono la formazione che obbligatoriamente deve essere frequentata da funzionari e segretari di tutte le strutture Fillea territoriali e regionali. I Corsi a catalogo sono i corsi che le strutture possono invece richiedere in aggiunta, destinando questa formazione  sia ai funzionari che ai delegati, in base alle loro esigenze specifiche.

Tutta la formazione realizzata sarà registrata per ciascun corsista sul Libretto Formativo elettronico nazionale, anche con l’inserimento della formazione frequentata nei percorsi formativi nazionali precedenti. Il Libretto formativo però non riguarda solo la formazione Fillea: riporta infatti tutte le competenze acquisite dalla persona non solo attraverso la formazione ricevuta, compresa quella scolastica, che attraverso le diverse esperienze lavorative e di volontariato. 

Con giugno 2017 parte il Calendario dei Corsi Obbligatori, che coinvolge nella formazione tutti i funzionari e tutti i segretari territoriali Fillea. Anche questo è stato costruito con un’ analisi del fabbisogno formativo, rispetto alle necessità più urgenti segnalate da ciascun territorio regionale.

Quando possibile la Fillea Cgil finanzia la formazione con progetti presentati a Foncoop;  altrimenti ed in generale, stanziando appositamente  risorse nei propri bilanci, sia da parte delle strutture territoriali che di quella Nazionale.

 

CONTATTI:

Segreteria tecnica: Pamela Peschiaroli
tel. 06.44114625 / fax 06.44235849
email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter