Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

internazionale titolo 1200

La Fillea Cgil condanna gli attacchi contro l'Unione Unica delle Costruzioni e Industrie Simili di Panama – SUNTRACS. Firma la petizione.                 

La Fillea Cgil ha organizzato un incontro con l’on. Enrico Letta - ex premier italiano e presidente dell’Istituto Jacques Delors – il quale su incarico della Commissione europea, in primavera presenterà

L’Italia deve dire basta alla guerra! Purtroppo lo scenario drammatico che si sta sviluppando in questi mesi è sempre di più quello di una guerra globale. Per questo bisogna cambiare direzione, investire

Slider

11.06.13 Si svolgerà il 12 giugno a Strasburgo la manifestazione europea contro il dumping sociale transnazionale e lo sfruttamento dei lavoratori. Mille lavoratori delle costruzioni di vari paesi europei protesteranno, in occasione della seduta plenaria del Parlamento europeo "contro le pessime proposte che finora sono state presentate dalla relatrice al Parlamento europeo nel contesto della Direttiva di attuazione, che dovrebbe contrastare i problemi dello sfruttamento transfrontaliero e del dumping sociale." Questo è quanto si legge in un comunicato della FETBB, la Federazione Sindacale europea per i settori delle costruzioni, del legno, mobili e selvicoltura.

Della FETBB, che organizza 72 sindacati nazionali e ha 2,3 milioni di membri, fanno parte anche gli edili di Cgil Cisl Uil, che saranno presenti alla giornata di protesta con una folta delegazione e che già lo scorso 15 maggio avevano manifestato a Roma, con un flashmob davanti al Ministero del lavoro, indossando le maschere di Frankenstein e con lo slogan "dalla Bolkenstein alla Frankenstein..fermiamoli!"

La nota Fetbb ricorda che ogni anno "più di 1 milione di lavoratori vengono sfruttati mentre sono temporaneamente distaccati in un paese straniero. La sicurezza sociale non viene loro pagata, sono strutturalmente sottopagati, gli straordinari non sono retribuiti, devono lavorare un monte ore eccessivo senza turni di riposo e compensazioni economiche, o addirittura ai loro salari vengono applicate deduzioni illecite da parte di datori di lavoro disonesti. Inoltre molti di loro vengono obbligati a lavorare come falsi autonomi."

La proposta di direttiva di attuazione "dà al parlamento l’opportunità di fermare lo sfruttamento dei lavoratori distaccati. La Direttiva potrebbe chiudere le scappatorie legali e mministrative esistenti, rafforzare le possibilità di controllo e la cooperazione internazionale tra gli ispettorati del lavoro e stabilire responsabilità chiare per gli appaltatori principali in caso di frodi sociali commesse dagli appaltatori" ma la strada che si sta percorrendo va nella direzione opposta.

Per questo la Fetbb chiede che il 20 giugno 2013, il parlamento europeo "respinga i cosiddetti emendamenti di compromesso della parlamentare Jazłowiecka sulla proposta di Direttiva di attuazione e che siano apportate al testo quelle modifiche alla direttiva europea capaci di migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori distaccati."

 Vai al flashmob di Roma 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter