Malattie professionali e revisione in corso della Direttiva Europea sugli agenti cancerogeni e mutageni sul luogo di lavoro
Pubblichiamo la newsletter di EFBWW OSH del marzo 2018 su Salute e Sicurezza sul lavoro. Quest'anno la newsletter sarà disponibile in inglese, francese e per la prima volta anche in italiano.
Per poter trovare questa newsletter e le precedenti, ovviamente quest’ultime solo in inglese e francese, potete andare sul sito web: http://www.efbww.org/default.asp?Issue=Newsletter&language=EN
Per il primo numero del 2018 si è scelto di trattare come tema specifico le malattie professionali. L’obiettivo principale è quello di divulgare informazioni utili e sviluppi positivi nei rispettivi ambiti, favorendo la discussione e le attività politiche. Il problema delle malattie professionali è strettamente correlato alla revisione in corso della Direttiva Europea sugli agenti cancerogeni e mutageni sul luogo di lavoro.
Anche la Fillea è in prima linea su questo tema. Insieme al patronato INCA abbiamo elaborato un progetto per le emersioni delle malattie professionali, prima nel settore lapideo coinvolgendo i cinque principali distretti e successivamente nel settore Edile partendo, da tre Regioni pilota: Lazio, Calabria e Marche. Nell'ambito del progetto si sono svolti i corsi di formazione per funzionari e delegati dei territori coinvolti e si è avviata quindi la fase successiva, quella dell'informazione dei lavoratori dell'iniziativa e della distribuzione e raccolta dei questionari. L’auspicio è che il progetto venga esteso a breve anche alle altre Regioni ed agli altri settori della nostra categoria.