24.03.17 “Con l’emanazione da parte del Governo del Decreto su voucher e appalti, la capacità di incidere sull’agenda politica, la costante azione di confronto con lavoratori, imprese, interlocutori istituzionali e forze politiche hanno prodotto un primo significativo successo della nostra organizzazione. L'incoraggiamento e la soddisfazione dei lavoratori che stiamo incontrando tutti i giorni ci danno ulteriore forza e sostegno.” A dirlo è Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, al termine di una serie di assemblee e volantinaggi nelle aziende del Ticinese.

“Nei prossimi giorni saremo tutti impegnati a tenere alta la guardia affinché il Decreto sia convertito presto in legge e affinché questo successo politico rafforzi la nostra più generale battaglia per mettere al centro del dibattito il tema del lavoro. E lo faremo agendo in tutti gli spazi di iniziativa,  singola o unitaria, sui tanti temi aperti che interessano la categoria e più in generale il mondo del lavoro, dalla questione Ape Social - su cui continuiamo con forza a chiedere al Governo di non penalizzare i lavoratori fragili dell'edilizia e cambiare la soglia per l'accesso, perchè 36 anni di contributi di cui gli ultimi 6 di lavoro continuativo sono per un edile inarrivabili -  al rinnovo dei contratti, alla riduzione della precarietà."

“Anche per questo – conclude Genovesi – abbiamo indetto una grande manifestazione a Roma il prossimo 31 Marzo, con la presenza del Segretario Generale della Cgil, Susanna Camusso" manifestazione che avrà luogo a partire dalle ore 16 in piazza Vittorio, con testimonianze ed interventi di lavoratori e studenti, cabaret e musica fino a sera.

Vai al programma del 31 marzo >>