Sindacato Nuovo, Aprile 2021. Le novità in materia di prevenzione antimafia negli appalti. Di Graziano Gorla | Segretario Nazionale Fillea Cgil.

Prossimamente in edilizia ci sarà un notevole incremento di opere pubbliche, in particolare di quelle considerate strategiche per il paese. 

Investimenti che saranno un volano per l’edilizia, produrranno effetti moltiplicativi per tutta l’economia e sull’occupazione. Il PNRR rappresenta un’occasione unica per sostenere una parte di questi investimenti: le risorse economiche dovranno essere indirizzate a ridurre divari territoriali e disuguaglianze italiche, presenti ben prima dell’attuale pandemia, e per cambiare i limiti dell’attuale modello di sviluppo. Ma i tanti soldi faranno gola anche alla criminalità organizzata ed alle mafie. Dobbiamo riconoscere che le politiche del Governo passato si sono focalizzate sul tema della legalità legato alle grandi opere strategiche, alla prevenzione da possibili infiltrazioni criminali e mafiose negli appalti e subappalti. Da qui la necessità di rivedere e migliorare le politiche pubbliche di prevenzione antimafia, di aggiornare e migliorare i previdenti protocolli di Legalità istituzionali.

Prosegui la lettura, Sindacato Nuovo pag. 15 >