Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

sindacato nuovo1200x333

Sindacato Nuovo, Aprile 2021. Non dobbiamo perdere l’opportunità di riformare il capitalismo, per le persone e per il pianeta. Recensione del libro di Mariana Mazzucato a cura di Riccardo Agostini.

L’umanità sta vivendo una delle più grandi crisi della sua storia: la pandemia da Covid 19 si sta diffondendo in tutti i paesi del mondo e, se non si provvederà ad arginarla con un’azione coordinata globale, presto il contagio si presterà a infettare anche il sistema economico e finanziario.

Parte proprio da qui – dagli effetti che la pandemia ha innescato nel sistema economico e finanziario – l’interessante libro dell’economista Mariana Mazzucato dal titolo “Non sprechiamo questa crisi”, edito da Laterza.

La pandemia ha reso ancora più evidente la fragilità del sistema economico capitalista globale che, oltre ad affrontare l’emergenza sanitaria, si trova a dover fronteggiare la crisi economica e l’emergenza climatica. 

Negli ultimi cinquant’anni l’ideologia dominante è stata più mercato e meno stato, controllo del debito pubblico e austerità, con conseguenti tagli alla spesa pubblica, esternalizzazione dei servizi e privatizzazioni. Nel tempo le conseguenze di queste scelte politiche sono state quelle di erodere la capacità delle istituzioni pubbliche di affrontare e risolvere i problemi, minando così la credibilità delle stesse.

Prosegui la lettura, Sindacato Nuovo pag. 18 >

 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter