Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

sindacato nuovo1200x333

Referendum

Sindacato Nuovo, maggio 2022, pagina 13. Importante protocollo governo - sindacati per inserimento 3mila migranti in edilizia. Di Barbara Cannata

Lavoro è inclusione. Siglato dai ministri Orlando e Lamorgese, Fillea Filca Feneal ed Ance, un importante protocollo per l’inserimento di 3mila migranti nel settore.
di Barbara Cannata

Opportunità di lavoro e formazione per una politica di reale inclusione: questo il senso del virtuoso protocollo che porterà ad inserire nel settore dell’edilizia 3mila migranti titolari di protezione internazionale e più in generale migranti in condizioni di vulnerabilità.

Sindacati ed Ance non usano mezzi termini “siamo di fronte ad uno dei più importanti protocolli per la formazione e l’inserimento di lavoratori, mai fatto congiuntamente dalle istituzioni e dalle parti sociali del settore delle costruzioni ed in piena sintonia con gli obiettivi europei del Pnrr, per una società più giusta ed inclusiva.”

“Il protocollo – sottolineano i Segretari generali di Fillea FIlca Feneal ed il Presidente di Ance - prevede concrete azioni per la promozione di percorsi formativi e opportunità di lavoro nel settore dell’edilizia, attraverso il sistema delle scuole edili presenti in tutto il Paese. Tali percorsi si svilupperanno a cura del sistema Formedil, con una formazione mirata per ogni singolo beneficiario e si concluderanno con tirocini presso diverse imprese del sistema. In questo modo sarà possibile “promuovere l’occupazione dei migranti e favorire l’inclusione piena ed attiva di tante e tanti migranti che possono rappresentare una risorsa per il Paese, grazie soprattutto alla formazione e al lavoro.”

“I destinatari, individuati nei Centri di Accoglienza Straordinaria e nel Sistema di Accoglienza e Integrazione saranno inseriti nei percorsi di formazione delle scuole edili, coordinate dall’ente paritetico Formedil e faranno esperienze sul campo con tirocini da svolgersi direttamente presso le imprese di settore. Per i minori stranieri non accompagnati e per coloro nel frattempo diventati maggiorenni sono previsti anche interventi pilota basati sull’attivazione di contratti di apprendistato” spiega la nota dei due dicasteri coinvolti, Lavoro e interno, che riporta anche la soddisfazione dei due titolari, Orlando “formazione e lavoro sono sempre leve straordinarie per favorire l’integrazione, consentendo ai migranti di costruirsi una nuova vita in Italia e di contribuire alla crescita del nostro Paese; mi auguro di firmare presto accordi analoghi attivi anche in altri settori” e Lamorgese “un modello importante che potrà stimolare nuove forme di alleanza tra pubblico e privato in settori sempre più ampi dell’economia nazionale”.

Tutto questo a conferma che quando istituzioni e parti sociali lavorano in sinergia a sostegno della qualità e regolarità del lavoro e a difesa della dignità delle persone, automaticamente rafforzano le “difese immunitarie” del settore contro fenomeni di irregolarità, lavoro nero, sfruttamento, caporalato e traffico illecito di manodopera.

Vai al pdf della rivista >

 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter