Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

29.10.12 Il Sulcis Iglesiente, una delle province piu' povere d'Italia con il record della disoccupazione giovanile, si mobilita  nel giorno dello sciopero generale. Sono partiti da Carbonia, Iglesias, Portovesme e dagli altri Comuni del territorio una ventina di pullman con i manifestanti giunti a Cagliari per un sit-in davanti al palazzo della Regione, con lo slogan 'Il Sulcis deve vivere, il Sulcis non si rassegna alla disoccupazione e alla cassa integrazione'.

Un migliaio le persone in piazza, ma le cattive condizioni del tempo stanno rallentando l'arrivo dei lavoratori delle imprese, del movimento partite iva, del settore pubblico e privato del Sulcis Iglesiente, ma anche tanti studenti.  ccanto a loro le istituzioni, con la Provincia di Carbonia Iglesias e 23 amministrazioni comunali. In piazza, ma divisi nella loro vertenza, anche i lavoratori dell'Alcoa di Portovesme, che hanno voluto effettuare un corteo lungo un chilometro, per poi  aggiungere gli altri lavoratori. I manifestanti stanno scandendo slogan e battendo i caschetti a terra.
Tra le emergenze del territorio, comuni a tutte le categorie, oltre il lavoro, anche la mancanza di alternative alle grandi industrie, la carenza di infrastrutture, gli alti costi dell'energia.
Cgil-Cisl-Uil hanno ricordato che il 13 novembre e' attesa del Sulcis la visita dei ministri Passera e Barca che dovranno dare risposte precise per un piano di sviluppo del  territorio.

 

FONTE: AGENZIA ANSA

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter