29.10.12 Il Sulcis Iglesiente, una delle province piu' povere d'Italia con il record della disoccupazione giovanile, si mobilita  nel giorno dello sciopero generale. Sono partiti da Carbonia, Iglesias, Portovesme e dagli altri Comuni del territorio una ventina di pullman con i manifestanti giunti a Cagliari per un sit-in davanti al palazzo della Regione, con lo slogan 'Il Sulcis deve vivere, il Sulcis non si rassegna alla disoccupazione e alla cassa integrazione'.

Un migliaio le persone in piazza, ma le cattive condizioni del tempo stanno rallentando l'arrivo dei lavoratori delle imprese, del movimento partite iva, del settore pubblico e privato del Sulcis Iglesiente, ma anche tanti studenti.  ccanto a loro le istituzioni, con la Provincia di Carbonia Iglesias e 23 amministrazioni comunali. In piazza, ma divisi nella loro vertenza, anche i lavoratori dell'Alcoa di Portovesme, che hanno voluto effettuare un corteo lungo un chilometro, per poi  aggiungere gli altri lavoratori. I manifestanti stanno scandendo slogan e battendo i caschetti a terra.
Tra le emergenze del territorio, comuni a tutte le categorie, oltre il lavoro, anche la mancanza di alternative alle grandi industrie, la carenza di infrastrutture, gli alti costi dell'energia.
Cgil-Cisl-Uil hanno ricordato che il 13 novembre e' attesa del Sulcis la visita dei ministri Passera e Barca che dovranno dare risposte precise per un piano di sviluppo del  territorio.

 

FONTE: AGENZIA ANSA