27.05.16  "L'apertura della procedura di mobilità effettuata dalla direzione aziendale, senza prima essersi confrontata con il Coordinamento delle Rsu è un atto ostile verso il lavoratori" lo affermano in un comunicato il Coordinamento delle Rsu ed i segretari regionali di Fillea Filca Feneal della Lombardia, che ricordano come il gruppo Holcim "in passato non aveva mai tenuto questo comportamento."

Il comunicato prosegue:

Il Coordinamento ha valutato negativamente l'affermazione aziendale che non ci sono investimenti produttivi, investimenti in ricerca e commerciali previsti per il futuro. 

L'unica logica seguita e' quella della riduzione dei costi ( con la dichiarazione di 73 esuberi), senza potenziare la rete commerciale e senza presidiare zone geografiche in Italia  dove Holcim è assente.

Dalle procedure di mobilità si evince un' azienda che riduce l'organico perché nel mercato geografico di riferimento non sono previste la realizzazione delle grandi opere. Abbiamo valutato che non è la migliore strategia per affrontare il futuro in un mercato del cemento che si ridimensiona. 

L'esame congiunto della situazione ( previsto dalle norme di legge) con la direzione Holcim è stato fissato per il giorno 31 Maggio alle ore 8.00 presso la sede aziendale.

In quella riunione analizzeremo la situazione ed esprimeremo alcune nostre valutazioni e porremo alcune domande.

Le assemblee a MERONE si svolgeranno il giorno 1 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 11.00.