07.11.12 Saltata la trattativa con Assindustria per il rinnovo del contratto integrativo, Fillea Filca Feneal di Carrara proseguono nella mobilitazione dei cavatori.  "La differenza fra le nostre richieste e quelle degli industriali - spiega Roberto Venturini di Fillea Cgil- è molto ampia. Da parte nostra c'è disponibilità a trattare, ma non accettiamo di sentire parlare di crisi.

I dati degli ultimi anni ci dicono di un settore in salute, sia per quanto riguarda l'escavazione che per la lavorazione. Il marmo bianco - aggiunge - è un prodotto di nicchia e ha retto bene anche in questi anni. Le uniche aziende in difficoltà sono quelle che già lo erano anche prima della crisi".

Dopo due giorni di mobilitazione nessuna convocazione da parte degli industriali per proseguire le trattative, quindi da Fillea Filca Feneal la proclamazione di ulteriori 8 ore di sciopero generale del settore del marmo per l'8 novembre, con un presidio davanti all’Associazione Industriali di Carrara in viale XX settembre dalle ore 9,00. 

{fcomment}