21.01.13 Dolore e rabbia nel cantiere della Pedemontana di Lozza dove oggi si è verificato l'ennesimo omicidio sul lavoro. Costanzo Palmo, operaio 55enne originario di Crotone, è morto a seguito delle ferite riportate dopo essere stato travolto da alcuni massi caduti, forse a causa dell'improvviso distacco di una delle reti di protezione, mentre erano in corso operazioni di scavo nella galleria di Morazzone, a Lozza in provincia di Varese. Fillea Filca Feneal delle province di Varese e Como la solidarietà a la vicinanza alla famiglia del lavoratore e l'annuncio di uno sciopero di 8 ore con assemblea permanente in tutti i cantieri della Pedemontana

"denunciamo che l'accelerazione dei lavori, con i conseguenti turni lavorativi, mal si conciliano con le condizioni di sicurezza dei lavoratori" affermano i sindacati, che chiedono "un incontro urgente con i vertici della concessionaria dei lavori A.P.L. Pedelombarda in qualità di General Contractor ed all'impresa che esegue i lavori della galleria Europea 92, per verificare se c'è stata la piena applicazione delle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. E' inaccettabile che accadano tali disgrazie - continua il sindacato - in un'opera di tali dimensioni, dove sono occupati circa mille lavoratori, che si estende su più province della Lombardia, laddove la prevenzione deve essere all'ordine del giorno."
Il lavoratore era un iscritto e delegato storico della Fillea. Ai suoi cari, ai compagni di lavoro ed agli amici l'abbraccio commosso e fraterno di tutti noi.