Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Referendum

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sicurezza sul lavoro. FenealUil e Fillea Cgil: in tutte le regioni e province autonome lo sciopero sarà esteso alle 8 ore, come per l'edilizia, anche nel legno-arredo, lapidei, cemento, laterizi.  

È stata raggiunta l’ipotesi di accordo per rinnovare la parte economica del contratto unico dei materiali da costruzione - lapidei, laterizi, cemento -  Confapi Aniem, scaduto il 30 giugno 2022. Scarica

Slider
17.05.13 "Ancora oggi i dati Istat testimoniano di un profondo rosso, con l’ennesimo calo della produzione nelle costruzioni, sono ormai 22 trimestri consecutivi che non si vede in edilizia un segno positivo” questo il commento sui dati Istat di Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, intervenuto oggi a Firenze in rappresentanza degli edili di Cgil Cisl Uil alla conferenza sulla sostenibilita' in edilizia promossa con Agende 21 e Alleanza per il Clima all'interno della rassegna Terrafutura."
Dietro quel tragico record negativo c'è "un tracollo produttivo superiore ad ogni previsione" sottolinea Schiavella "abbiamo perso ormai oltre il 30% della produzione, che per il cemento arriva a quasi i 50%, ed il 40% degli investimenti pubblici. Abbiamo 60.000 imprese chiuse, 550mila posti di lavoro persi, la metà nel solo comparto edile" numeri drammatici dietro i quali ci sono "le vite di centinaia di migliaia di persone e famiglie che non hanno più come vivere e mangiare” denuncia Schiavella, ricordando l’altra tragedia che si sta consumando, quella dei “lavoratori e degli imprenditori suicidi per assenza di lavoro o per debiti" denuncia Schiavella “una mattanza che deve essere fermata, e questo lo si può fare solo dando fiato al lavoro. Per questo chiediamo alle istituzioni nazionali, al governo al parlamento ed alla politica di fare ciò che in questi anni non sono stati in grado di fare, cioè il proprio dovere.”
Occorrono subito "risorse per rafforzare il sistema degli ammortizzatori sociali, in particolare per l’edilizia che, rispetto agli altri comparti dell’industria, continua ad essere figlio di un dio minore, ed occorre liberare al piu' presto le risorse da destinare alle imprese che vantano crediti con la PA, allentando contestualmente i vincoli del patto di stabilità che bloccano migliaia di piccole opere cantierabili subito."
Imprescindibile poi per Schiavella una "svolta industriale del settore, che può essere stimolata e avviata solo da una scelta strategica chiara da parte del governo, ovvero la scelta della riconversione sostenibile dell’edilizia italiana. La sola riqualificazione energetica degli edifici potrebbe generare almeno circa 600 mila nuovi posti di lavoro per i prossimi 10 anni ed un richiamo di investimenti per quasi 45 miliardi di euro, che produrrebbero da una parte l’effetto domino sulla filiera delle costruzioni e sull’intera economia, e dall’altra benefici legati alla diffusione delle rinnovabili con un risparmio di 36 miliardi di euro per il mancato import di combustibili fossili."
Per i sindacati delle costruzioni servono subito "azioni concrete per passare dai buoni propositi ai fatti" come ad esempio il Protocollo sottoscritto dal Coordinamento Agende 21 e sindacati delle costruzioni Cgil Cisl Uil "finalizzato a favorire azioni e programmi di sostegno alla rigenerazione sostenibile e al recupero energetico del patrimonio immobiliare pubblico e degli enti locali" con cui "2500 enti locali italiani ed il sindacato stringono un patto sulla qualità del lavoro e dell'impresa. Concretamente, si superano le gare al massimo ribasso, si promuovono le buone pratiche e la crescita di una cultura urbanistica che sappia declinare regolamenti edilizi e piani regolatori ai temi dell’abbattimento dei consumi energetici degli edifici, al riassetto sostenibile del territorio, al recupero urbano." 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter