Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

01.04.14 Oltre 5mila assemblee congressuali,  4mila i delegati eletti ai vari livelli congressuali e 554 quelli per l’assise nazionale della categoria, una adesione plebiscitaria al documento “il lavoro decide il futuro” da parte dei quasi 140mila votanti: questi in breve i numeri del Congresso Nazionale della Fillea, la categoria della Cgil che raccoglie i lavoratori e le lavoratrici dell’edilizia, degli impianti fissi, del legno – arredo, del cemento, dei lapidei ed alcune nicchie produttive come la nautica e gli operatori del restauro. 
Il Congresso della Fillea - che nonostante una flessione degli iscritti del 5,8% rispetto al 2010, resta il primo sindacato italiano delle costruzioni - si apre domani a Roma, con la relazione del segretario Walter Schiavella, recentemente eletto anche Presidente del Comitato europeo della BWI, il sindacato mondiale dei lavoratori delle costruzioni - che raggruppa circa 350 sindacati in 135 paesi con 12 milioni di iscritti - a conferma di una sempre più radicata presenza degli edili ita-liani nel movimento sindacale internazionale che, da nord a sud del pianeta, è alle prese con la più grande crisi produttiva ed occupazionale dal dopoguerra. 
E molte saranno proprio le delegazioni straniere, 14 paesi, tra cui Germania, Spagna, Grecia, Romania, Marocco,Tunisia, ed i presidenti del sindacato Europeo e Mondiale, FTTB e BWI.
IL PROGRAMMA DEL 2 APRILE prevede, dopo la relazione di Schiavella, i saluti dei segretari generali  di Filca e Feneal Pesenti e Panzarella e dei presidenti di FTTB e BWI. A seguire incontro della stampa con le delegazioni straniere e Walter Schiavella, che illu-streranno le proposte del sindacato sui temi dell’immigrazione e della lotta ai mercanti di morte del Mar Mediterraneo, della lotta allo sfruttamento e agli omicidi sul lavoro, che verranno posti al centro della campagna “red card for Fifa” contro le stragi di lavoratori nei cantieri dei mondiali del Brasile e del Quatar. Nel pomeriggio, con inizio alle 16.30, tavola rotonda sul tema “Città future: un nuovo motore per la crescita sostenibile” con la partecipazione del Ministro Maurizio Lupi, del sindaco di Bari Michele Emiliano, dell’urbanista Paolo Berdini, del segretario generale Fillea Walter Schiavella e le conclusioni di Susanna Camusso, segretario generale Cgil.
IL PROGRAMMA DEL 3 APRILE prevede alle ore 11 la presentazione del libro “l’innovazione sostenibile nelle costruzioni come driver della trasformazione del lavoro del cantiere e della contrattazione” con Fulvio Fammoni, presidente dell’Associazione Bruno Trentin. Al termine proseguirà il dibattito congressuale, che terminerà alle ore 13.30 con le conclusioni Danilo Barbi, segretario nazionale della Cgil. Alle 18 il voto per il nuovo Direttivo e a seguire il voto e la proclamazione del segretario generale.
La prima giornata del congresso sarà in diretta streaming sul sito filleacgil.it e sul sito radioarticolo1.it.  Su twitter @filleacgil la diretta in 140 battute
 
Materiali Cartella Stampa
 
 


 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter