05.09.14 Una piattaforma internet interamente dedicata al mondo del lavoro "una vera e propria infrastruttura di servizio per la tutela della salute e della sicurezza: per ricercare in rete informazioni, creare una banca dati legislativa, realizzare sinergie nei vari ambiti di formazione e interattiva, con la possibilità di consulenze da parte di esperti dei diversi territori. È questo l’obiettivo del progetto presentato questa mattina dal Comitato Paritetico Edile della Provincia di Bolzano.

Il rilancio del settore, tra i più duramente avversati dal blocco del mercato e dalla crisi finanziaria, passa attraverso le maglie del confine transfrontaliero, grazie ad un’iniziativa sulla sicurezza e sulla salute sul lavoro che mette in rete con l’Alto Adige anche Germania Austria e Svizzera. 

“Il progetto fa seguito ad una fitta rete di relazioni con l’Oltralpe – spiega il presidente del CPE Claudio Corrarati - per creare un’area di cooperazione all’avanguardia in Europa”.

L’ambiziosa operazione è stata presentata in anteprima mondiale nei giorni scorsi al XX. Congresso Mondiale sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, tenutosi a Francoforte, e illustrata stamani a Bolzano in anteprima in Italia. 

Il motore di ricerca multinazionale mette a disposizione risultati di ricerca di qualità elevata da siti internet certificati.

Proprio nell’ottica di implementare la circolazione delle informazioni e la conoscenza dell’iniziativa, il capoluogo altoatesino in occasione dei Colloqui Alpini, diverrà la sede di workshop rivolti ad addetti ai lavori che proverranno da tutta Europa.

Ad entrare nei dettagli dell’iniziativa è Stefano Parrichini, vicepresidente del CPE: “Il motore di ricerca è una piattaforma, che fornirà informazioni specialistiche riprodotte da banche dati certificate in lingua italiana, tedesca, inglese e francese. Grazie a questo strumento informatico sarà possibile avere informazioni tecnico-giuridiche ad ampio raggio. Quello che abbiamo realizzato con l’Ente Bilaterale per l’edilizia di Bolzano è un contatto diretto con l’Europa nell’intento di migliorare e accrescere i livelli di conoscenza, di efficienza e tecnologici, e non per ultimo quelli occupazionali del settore edilizio”. 

Il CPE (Italia), la DGUV (Germania), l’AUVA (Austria) e la SUVA (Svizzera) sono i partner in questo importante progetto che viene presentato.

Concretamente, le imprese edili che operano all’estero, avranno l’opportunità di informarsi ed di aggiornarsi in tempo reale sulle normative riguardanti la sicurezza e la salute sul lavoro vigenti in uno di questi paesi, tra Germania, Austria e Svizzera e attrezzarsi di conseguenza.

  

Fonte: CPE Alto Adige 

 

La piattaforma è consultabile all’indirizzo >>

Trentino-Alto Adige