Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

26.03.15 "Nella partita degli appalti, secondo la Cgil di Bergamo, a perdere sono sempre i lavoratori. E in un momento di crisi come quello attuale, il gioco al ribasso dei costi porta a un rischio più alto di illegalità e corruzione." Lo scrive il Corriere della Sera di Bergamo di oggi, che intervista Luciana Fratus, segretaria Fillea.
L'articolo prosegue:
Uno spaccato che il sindacato mette al centro del convegno «Una storia di legalità. I diritti non sono in appalto», che ha organizzato domani, a partire dalle 9, alla Scuola edile di Seriate. «Abbiamo appena concluso la raccolta nazionale di firme, 500 arrivano dal nostro territorio, per la legge di iniziativa popolare sugli appalti - dice Luciana Fratus, della Fillea Cgil -. Tre sono gli obiettivi di questa proposta: realizzare una tutela reale dei lavoratori, attraverso la responsabilità in solido del committente, anche delle pubbliche amministrazioni, sul trattamento salariale e contributivo, se l`appaltatore è inadempiente. E attraverso strumenti di buone prassi nell`ambito della contrattazione collettiva». Un secondo obiettivo è il contrasto alla concorrenza sleale, propo- nendo l`esclusione dalle gare di quelle aziende che non rispettano norme e tutele. «Infine, l`estensione della clausola sociale per il mantenimento del posto di lavoro in caso di cambio di appalto - aggiunge Fratus -, attraverso una consultazione sindacale, percorsi sanzionatori e l`inserimento di questa clausola nei bandi di gara e nel capitolato e contratto d`appalto». I settori coinvolti vanno dal pubblico ai trasporti, al commercio e servizi, fino all`edilizia, dove un dato cui porre at-tenzione, secondo Fratus, riguarda i Durc (Documento unico di regolarità contributiva). Nel 2014, in Cassa edile (comparto industriale) ne sono stati emessi 9.021 (-778 rispetto al 2013), di cui il 7,19% irregolari. In Edilcassa (artigiani) sono stati 8.915 (-590), di cui il 9,57% irregolari. Tra i Durc emessi, quelli riguardanti i lavori pubblici sono stati il 34,92% (+2,74% rispetto al 2013) per Cassa edile e il 26% (+6,61%) per Edilcassa.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter