Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

Si sono conclusi con la riconferma dei segretari uscenti il settimo congresso provinciale della Flai Cgil, con Paolo Chiappa riconfermato all’unanimità per un altro quadriennio, e il nono congresso provinciale della Fillea, con Filippo Calandra al timone per il secondo mandato.

Ha parlato di “prospettive sono moderatamente ottimistiche” Calandra riguardo il settore delle costruzioni. “A livello locale, i dati della cassa edile certificano la stabilità del settore – spiega Calandra – il numero di imprese e di addetti rispetto a 4 anni fa è sostanzialmente stabile, mentre la massa salariale piacentina ha registrato un leggero aumento, passando da 22milioni e 150mila euro a oltre 23milioni”.

“Purtroppo, in entrambi i casi, siamo lontani dai valori pre-crisi. E perdurano dei nodi strutturali che impediscono il rilancio pieno del settore”.

Scarsa liquidità delle imprese e patrimonializzazione insufficiente sono alcuni dei mali delle imprese del settore, che devono fare i conti con un problema di accesso al credito da un lato, e alti livelli di credito nei confronti della PA dall’altro.

Sul fronte sindacale, la “lotta alle “partite Iva” illecite è da mettere in cima alla lista. Forme di lavoro – spiega Calandra – che eludono contrattazione, oneri fiscali e contributivi. Puntare al recupero e al riutilizzo degli immobili, il recupero delle aree inquinate e la messa in sicurezza dal rischio sismico e idrogeologico sono alcune delle strade per il futuro secondo la Fillea.

Contrattazione e controlli sugli appalti sono invece i nodi che dovrà affrontare la Flai Cgil con il segretario Chiappa, appena rieletto. “Occorre riprendere con forza le politiche per la salute e la sicurezza sul lavoro – ha spiegato Chiappa – gli infortuni sono ancora un problema che in agricoltura e nell’industria della trasformazione non è stato superato”.

Altro fronte caldo, quello degli appalti. “Sono in aumento gli appalti nel settore – ha spiegato Chiappa – e quando si assiste a dinamic e di questo genere, vigilare sull’applicazione dei contratti è doveroso”.  Giudizio “positivo” e non scontato, “dei rapporti con gli altri sindacati ai tavoli delle vertenze” ha sottolineato Chiappa.

Fonte: Piacenza Sera

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter