MONDIALI CALCIO SENZA SCHIAVI!
L'Arabia Saudita è per il momento l'unico candidato ad ospitare i mondiali di calcio del 2034. Sulla newsletter del Diario dei Nuovi Appalti l'allarme di Genovesi: evitare un'altra strage di lavoratori come in Qatar.
EUROPA, LA DIRETTIVA CSRD
Discussi all'Istituto Europeo di Formazione Sindacale - Etui - i contenuti della Direttiva Europea sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese di grandi dimensioni.
NO DIRITTI! NO MONDIALI!
Fillea Cgil Filca Cisl e Feneal Uil hanno incontrato i vertici della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per aprire un confronto sulla necessità che la Fifa assegni e gestisca i mondiali di calcio in paesi dove si rispettano i diritti umani e dove le infrastrutture sono realizzate nel rispetto dei diritti e delle tutele dei lavoratori.
LAVORATORI CHE NON CONTANO
I membri CAE della Fillea Cgil hanno verificato che le multinazionali del settore cemento non rendicontano correttamente, nei bilanci di sostenibilità, il numero degli infortuni mortali. I conti non tornano in quanto si riportano solamente i lavoratori deceduti dipendenti diretti delle stesse multinazionali del cemento. Tutto ciò in base agli standard di rendicontazione internazionale della GCCA Global Cement Concrete Association, della quale fanno parte le più grandi compagnie mondiali del settore.