Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

L’assemblea congressuale della Fillea Cgil di Cremona riunita oggi a Cremona presso la Camera del lavoro ha eletto Paola Pittera Segretario Generale della Fillea Cgil di Cremona. I votanti sono stati  di cui favorevoli, zero contrari e 1 astenuto. Paola Pittera ha 43 anni e vive nella città di Bergamo. Nasce a Catania il 03 Febbraio 1975 da madre sarda e padre siculo. Dopo gli studi presso l’istituto Lombardo Radice conseguendo il diploma magistrale nell’anno 1994 si è Laureata presso l'Università degli studi di Catania. La sua prima esperienza lavorativa la svolge dal 2003 al 2007 presso Architettura e Design  & Mediterranee s.r.l.  di Catania. Nel 2007 riceve una nomina presso i beni Culturali ed Ambientali di Catania per un progetto del parco dell'Etna.  Nel 2007 si trasferisce a Milano e inizia a lavorare come lavoratrice somministrata presso Televoice gruppo Comdata spa.
Dal novembre 2008 inizia la sua militanza in CGIL svolgendo attività sindacale come RSU/RLS (interinale) per la categoria dell’SLC (Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione) fino al Dicembre del 2013.  Durante i mandati come rsu ha avuto modo di partecipare ai tavoli Nazionali come membro della commissione rsu. Ha fatto parte della commissione di vigilanza per il controllo a distanza. Ha affrontato in azienda cassa integrazione e trasferimenti in altro sito. Ha collaborato con il Nidil per la forte presenza dei ragazzi in somministrazione. Nel 2014 svolge attività sindacale con la Fiom-Cgil di Milano che organizza i lavoratori di un segmento dell’azienda Televoice gruppo Comdata.    Dal Novembre 2016 milita nella Fillea Cgil di Cremona come funzionaria sindacale seguendo i lavoratori edili e frequentando i cantieri. Dal Novembre 2017 inizia a seguire anche le fabbriche dei diversi settori della filiera delle costruzioni nella provincia di Cremona. Viene eletta segretaria generale della Fillea Cgil di Cremona il giorno 6 Febbraio 2018. Con la rielezione odierna di Paola Pittera, delle 14 strutture Fillea della Cgil Lombardia, 5 sono dirette da donne (Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi e Milano).
La gestione del recente contratto integrativo provinciale edile firmato con l’Ance nella provincia di Cremona, la riforma strutturale della Cassa edile dopo il rinnovo del CCNL del 18 Luglio u.s., l’incremento dell’elezione delle RSU nei luoghi di lavoro, l’estensione dei II livello di contrattazione nella fabbriche, l’incremento della rappresentatività della Fillea CGIL di Cremona sia nei cantieri che nei luoghi di lavoro della filiera delle costruzioni, l’attenzione nei confronti della tutela individuale delle lavoratrici e dei lavoratori, costituiscono gli assi portanti del suo agire nella direzione politica e sindacale della categoria che nel 2017 ha registrato 1433 lavoratori iscritti.

Fonte: Comunicato Fillea Cremona

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter