Lo scorso 11 ottobre si è tenuto a Napoli in via Toledo, nel salone della CDLM di Napoli, il VI Congresso della Fillea Cgil Metropolitana di Napoli. Categoria che organizza i lavoratori dei comparti produttivi dell'edilizia e affini, legno e arredamento, materiali da costruzione, cemento, calce e gesso, laterizi, manufatti in cemento, lapidei ed estrattivi.
La categoria degli edili, attraverso l’Assemblea Generale, all’unanimità, ha confermato Giovanni Passaro Segretario Generale della Fillea Cgil Metropolitana di Napoli.
Ai lavori hanno preso parte il Segretario Generale Nazionale, Alessandro Genovesi, il Segretario Generale della fillea Cgil Campania Giovanni Sannino, il Segretario Generale della CdLM di Napoli, Walter Schiavella.
Giovanni Passaro è nato nel 1958 a Pomigliano d’Arco dove consegue il diploma da Geometra. Entra nel settore negli anni 80, trovando lavoro come operaio in una delle tante imprese che in quegli anni operarono nella ricostruzione post sisma, e nella realizzazione dell'AV Napoli - Roma. Qualche anno dopo fa la sua prima esperienza sindacale da delegato e membro del comitato direttivo della Fillea CGIL di Comprensorio. Nel 2002 è responsabile per la Fillea Cgil della Zona di Pomigliano d’Arco.Successivamente entra a far parte della Segreteria della Fillea di Napoli con la delega alla sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro. Il 28 marzo del 2017 viene eletto Segretario Generale dall'Assemblea Generale, alla guida della Fillea Cgil dell'Area Metropolitana di Napoli.
Al termine della relazione, il Segretario ha ricordato come tante volte ci ha insegnato il nostro Luciano Lama: “ Il sindacato, la Cgil, i nostri Congressi; hanno anche il compito di unire il Paese e i Lavoratori”.
Fonte: Cgil Napoli