Dopo otto giorni, sospeso lo sciopero per il contratto integrativo dei lavoratori del distretto del porfido di Trento. Il 20 luglio riprende la trattativa con la controparte.
Oggi sono tornati al lavoro i 500 cavatori del distretto del porfido trentino, dopo 8 giorni di sciopero proclamato all'interruzione della trattativa per il rinnovo del contratto integrativo provinciale, che non vede sostanziali aumenti dal 1994. Uno sciopero ad oltranza che è stato sospeso, con il voto unanime dell’assemblea dei lavoratori alla notizia della convocazione per il prossimo giovedì 20 luglio, di un incontro con le controparti per la ripresa della trattativa con Confindustria, Artigiani e Cooperazione.
All’origine dell’interruzione della trattativa e della mobilitazione le distanze abissali tra le richieste del sindacato, 200 euro di aumento, e l’offerta delle imprese, 80 euro, una offerta irricevibile per i cavatori, come leggiamo sulla stampa locale “sono trent’anni che il contratto collettivo dei lavoratori del porfido non vede aumenti consistenti, e di fronte all’inflazione e all’aumento del costo della vita le retribuzioni attuati risultano del tutto insufficienti, rendendo insostenibile una situazione già molto complessa per gli addetti al settore. Insufficiente, però, è stata giudicata anche la contro-proposta dei datori di lavoro, che hanno offerto un aumento di soli 80 euro mensili, da suddividere sulle voci fisse e ricorrenti, su mensa, trasporti e premio di risultato, e sul cottimo. Ora la trattativa riprende, possibilmente su altre basi, com in assemblea ha spiegato Giampaolo Mastrogiuseppe della Fillea Trento : ”Abbiamo la convocazione ma non sappiamo quale sarà la loro offerta, una cosa è certa, noi gli abbiamo fatto sapere in tutti i modi possibili che se ci avessero convocato per parlare degli 80 euro sarebbe stato inutile, quindi un passo in avanti ci sarà”.
Come è certo che al tavolo i cavatori ed i loro rappresentanti non arriveranno, come qualcuno sperava, “con il cappello in mano” ma rafforzati, per la grande attenzione mostrata dalla stampa locale e per l'impegno di amministratori locali e forze politiche nel sollecitare la ripresa della trattativa. Ma soprattutto, sostenuti dslla grande solidarietà giunta dai lavoratori degli altri distretti, che ci hanno “messo la faccia” firmando un appello: sono gli iscritti Fillea dei distretti di Brescia, Foggia - Apricena, Massa Carrara, Lucca, Nuoro - Orosei, Trapani - Custonaci, Tivoli - Roma, Verona.
> Il testo dell'appello: siamo al fianco dei lavoratori del porfido del Trentino in sciopero in questi giorni e sosteniamo la loro lotta per un giusto riconoscimento salariale e contro il ricatto del cottimo. Di fronte ai grandi profitti che stanno facendo le aziende, di fronte al valore che i materiali hanno prima e dopo la loro stessa lavorazione, riteniamo vergognoso l’atteggiamento degli imprenditori e la loro smodata sete di profitti contro le giuste rivendicazioni dei lavoratori
> Le firme: i delegati della Fillea Cgil del settore lapideo
- Antonioli Andrea - Coop cavatori di Gioia – Carrara
- Andreani Lugi - Mega Stone Factory srl – Carrara
- Battaglia Massimo - Marmi Walton Carrara srl - Carrara
- Bruschi Stefano - Imerys minerali spa - Carrara
- Bonuccelli Fabio – Rsu Campolonghi Italia – Carrara
- Cecchinelli Fausto - Santucci Graniti srl – Carrara
- Coco Matteo -Dell'Erba Franco - Apricena (FG)
- Cuoini Andrea Furrer spa – Carrara
- Cupini Andrea - Furrer spa - Carrara
- Dazzi Luigi– Coop cavatori Canalgrande – Carrara
- De Lellis Matteo - Chiro' - San Severo (FG)
- D'Errico Pietro – Pizzicoli - San Severo (FG)
- D'Errico Francesco - Chiro' - San Severo (FG)
- Dolci Francesco - Cave Amministrazione srl – Carrara
- Ferrari Giovanni - BTR Trading srl - Tivoli
- Guadagni Gianni Coop cavatori Lorano - Carrara
- Giangarè Angelo Caro & Colombi spa – Carrara
- Mattogno Emanuele – Mariotti Carlo Spa – Tivoli
- Migliore Vincenzo – Pizzicoli - San Severo (FG)
- Salini Andrea – Società del Travertino Romano - Tivoli
- Salvati Ivano – Società del Travertino Romano – Tivoli
- Santucci Romeo – Pacifici spa – Tivoli
- Valori Stefano – TAM srl - Guidonia Vita Gianluca- Bordigoni Gina srl – Carrara
- Voto Alfonso – Augelli Marmi - Apricena (FG)
- Zaccagna Emanuele - Società Apuana Marmi srl – Carrara
- Torre Antonio - RSA Fillea Società Santoro amarmi Srl - Custonaci
- Zbidi khaled - Sud Marmi Srl - Custonaci
- Rsu Savema SpA – Lucca
- Rsu Henraux SpA – Lucca
- Danilo Crucitti - Lombarda Marmi - Brescia
- Vittorio Garbelli - Lombarda Marmi - Brescia
- Mario Ongaro - Lombarda Marmi - Brescia
- Giancarlo Ragnoli - Lombarda Marmi - Brescia
- Abdel Hafidh Boularas - Lombarda Marmi - Brescia
- Ouadji Noureddine - Lombarda Marmi - Brescia
- Pietro Polizzi - Lombarda Marmi - Brescia
- Ernesto Di Vece - Lombarda Marmi - Brescia
- Lucrezia Mattanza - Lombarda Marmi - Brescia
- Antonella Di Ciancia - Lombarda Marmi - Brescia