Stop dumping contrattuale nel settore del restauro. Le importanti novità sulla newsletter di gennaio 2024 "NewsRestauratori".
Da anni la Fillea lotta contro il dumping contrattuale nei cantieri del restauro e dell’archeologia, dove non è raro che vengano applicati contratti diversi da quello di maggior riferimento, il Ccnl dell’edilizia, sottoscritto da Fillea-Cgil, Filca-Cisl e FenealUil con Artigiani, Ance e Coop.
Firmati da associazioni datoriali e sindacali non rappresentative, questi contratti pirata sono più “economici” per i datori di lavoro rispetto al Ccnl edile ma molto “salati” per le lavoratrici ed i lavoratori ma il 5 settembre 2023 l’applicazione del Ccnl edile ha fatto un passo in avanti, con un accordo che siglato con le associazioni Artigiane incentrato sulla maggiore valorizzazione delle professionalità nei cantieri del restauro e dell’archeologia, accordi che puntiamo a riportare anche nei comparti Industria e Coop.
Tutte le novità sono sintetizzate in questa pubblicazione, rivolta ai restauratori e alle restauratrici, a tutti i tecnici del restauro ed in particolare a chi è impegnata/o nei cantieri della ricostruzione post sisma.