01.04.16 Il Coordinamento Nazionale delle RSU di Italcementi, riunitosi a Roma in data odierna, ha deciso di proclamare uno sciopero con manifestazione nazionale a Roma per venerdì 29 aprile. Lo fanno sapere le segreterie nazionali di Fillea Filca Feneal, con una nota di Marinella Meschieri, Claudio Gentile e Fabrizio Pascucci.

La nota prosegue:

 

Sono passati mesi ma, purtroppo, ad oggi non abbiamo alcuna notizia da parte del Governo su quanto sta accadendo nel Gruppo Italcementi.
Le preoccupazioni sono aumentate anche a seguito delle dimissioni del Ministro Guidi che avrebbe dovuto incontrare la prossima settimana l’A.D. di Heidelberg Cement (HC) Scheifele.
A seguito di ciò è stato deciso di richiedere un incontro al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e al Vice Ministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova affinché siano parte attiva sulla vicenda Italcementi. Ricordiamo che i posti di lavoro in pericolo in Italia, nel gruppo Italcementi, sono 2.300. 
Il Coordinamento ritiene che l’operazione possa impoverire il nostro paese di asset immateriali (qualità, ricerca e innovazione nel produrre cemento) e delle numerose professionalità presenti, tra tecnici, impiegati, operai e quadri.
Al fine di salvaguardare tutto ciò, le OO.SS. presentarono delle proposte che, ricordiamo, furono apprezzate dal Ministero dello Sviluppo Economico, che le fece proprie e si impegnò a sostenerle con la futura proprietà.
Proposte utili e concrete affinché l’Italia possa svolgere un ruolo importante anche nel contesto mondiale di Heidelberg Cement, salvaguardando così i livelli occupazionali. Infatti HC ha deciso che una serie di funzioni, fino ad oggi svolte dalla sede centrale di Bergamo, verranno trasferite in Germania, tanto è che il Gruppo tedesco dovrà costruire una sede più grande.
Nel frattempo continua l’azione di coinvolgimento delle istituzioni e dei parlamentari locali per contribuire a risolvere positivamente la vertenza.
Nei prossimi giorni verranno effettuate assemblee in tutti i posti di lavoro in preparazione dello sciopero programmato.

 

Comunicati&Interviste