Appuntamento al Centro Congresso Frentani, con il ministro De Micheli, Maurizio Landini, Alessandro Genovesi e tanti altri ospiti, per il lancio dell'associazione presieduta da Gaetano Sateriale.     

Come anticipato da La Stampa di domenica 26 gennaio, sarà presentata nel corso di un Convegno al Centro Congressi Frentani di Roma l'associazione Nuove Ri-Generazioni, promossa dalla Fillea Cgil. Leggiamo l'articolo: 

In un Paese come l'Italia fortemente antropizzato e costruito, ma con immobili che risalgono a prima degli anni '70 e con un territorio fragile se l'edilizia le costruzioni hanno una chance di ripresa produttiva ed occupazionale è proprio nella ricostruzione degli immobili esistenti. Che necessitano di adeguamento energetico e di sostenibilità.

Anche per questo la Fillea, il sindacato di categoria dei lavoratori dell'edilizia della Cgil, ha dato vita a un'associazione per approfondire le tematiche dello sviluppo sostenibile e del green building. Si chiama «Nuove Ri-Generazioni», è diretta da Gaetano Sateriale, chiamerà all'appello ricercatori, urbanisti, docenti ed esperti. E parte con un convegno a Roma il 31 gennaio.

«Se decliniamo i temi legati alla manutenzione, alla trasformazione delle strutture e alla costruzione legata ai bisogni delle persone e dei territori- spiega il presidente Sateriale viene fuori molta attività da svolgere per il settore edile, e un grande bisogno di ripensare tutto». Per Graziano Gorla, segretario nazionale Fillea, «nel confronto in atto sulle questioni ambientali c'è una grande opportunità per le nostre imprese: rimodellare il patrimonio costruito, ridurre il consumo di suolo, scommettere sull'efficienza energetica. La sfida è immaginare un progetto che parli dei bisogni sociali delle persone».

Prossimamente on line il sito www.nuoverigenerazioni.eu 
Il progetto Nuove Ri-Generazioni 

Il programma dell'evento: 

 

 

Edilizia, News, News-PrimoPiano, Homepage-PrimoPiano, Segretario-Generale, Comunicati&Interviste, Eventi, Centro-Studi, Organizzazione, Comunicazione, Comunicazione-PrimoPiano, Organizzazione-PrimoPiano, Centrostudi-PrimoPiano, Eventi-PrimoPiano, Comunicati&Interviste-PrimoPiano