Assegni per il nucleo familiare e Assegno Unico Universale per figli: tutte le informazioni di servizio per i cittadini extracomunitari che lavorano in Italia.
Hai figli? Ci sono novità
A keni fëmijë? Ka lajme
hal ladayk 'atfalun? hunak 'akhbar - هل لديك أطفال؟ هناك أخبار
Avez-vous des enfants ? Il y a des nouvelles
Do you have children? There is news
¿Tiene hijos? Hay noticias
Чи є у Вас діти? Є новина
L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall'INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi. L'Assegno spetta a lavoratori dipendenti del settore privato; lavoratori dipendenti agricoli; lavoratori dipendenti di ditte cessate o fallite; titolari di prestazioni previdenziali; lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto (es. lavoratori in aspettativa sindacale, marittimi sbarcati per infortunio).
In seguito alla Sentenza della Corte Costituzionale n. 67 dell’11 marzo 2022 è stato finalmente riconosciuto il diritto per i cittadini extracomunitari con permessi di lungo periodo e con permesso unico di soggiorno, di beneficiare degli ANF anche per i familiari a carico residenti all’estero.
Vuoi sapere come fare? Leggi il volantino nella tua lingua madre:
L'Assegno unico e universale (AUUF) è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L'introduzione dell'AUUF è stata una scelta importante ma per noi della FIllea e della Cgil occorre intervenire per migliorare la norma, a salvaguardia dei redditi delle famiglie. Per questo la nostra mobilitazione continua...leggi il volantino nella tua lingua madre: