La risorsa Legno protagonista del Convegno promosso da Fillea, Flai, Nuove Ri-Generazioni sulle Filiere del giusta transizione. Appuntamento a Roma il 24 maggio.
“Il futuro del Pianeta, dell’Europa, del nostro Paese e delle nostre città o sarà ecologicamente e socialmente sostenibile o non sarà. Cambiare modello di sviluppo e ripensare il lavoro, cosa e come produrre e consumare sono scelte obbligate.” Da questa convinzione, un anno fa prese spunto il Manifesto delle lavoratrici e dei lavoratori delle costruzioni Fillea Cgil “ Rigeneriamo le città, il lavoro, la democrazia” e le sue “5 azioni per la giusta transizione” con l’obiettivo di dare vita ad una strategia di alleanze sociali, produttive e politiche in grado di generare reti di partecipazione sul territorio, per mettere il lavoro al servizio di un grande progetto di trasformazione e di giustizia.
“Serve una politica per la produzione, il riuso e la resilienza dei materiali, serve una politica industriale per la riconversione verde delle costruzioni, con materiali sostenibili, riusabili, ad alta prestazione e con nuove tecniche costruttive, a maggior valore aggiunto e con maggiore contenuto tecnologico”: l’Azione 2 del Manifesto, sarà al centro del Convegno in programma il 24 maggio a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, a partire dalle ore 10:00, dal titolo “Le filiere della giusta transizione: la risorsa legno”, realizzato in collaborazione con Flai, la categoria dell’agroindustria della Cgil e Nuove Ri-Generazioni, l’associazione promossa da Fillea, Spi Cgil e Cgil nazionale, che ha al suo attivo progetti di partenariato con numerose realtà, tra cui Asvis, Legambiente, Forum diseguaglianze e diversità.
Il Convegno verrà aperto dalla relazione di Rossella Muroni, Presidente di Nuove Ri-Generazioni, e proseguirà con due panel coordinati da Antonio Cianciullo, giornalista Huffpost.
Il primo panel, ore 10:00, dal titolo “ecosistemi, territorio e filiere produttive”, vedrà a confronto sindacati, associazioni, rappresentanti delle istituzioni locali: Tatiana Fazi - Segretaria nazionale Fillea Cgil, Davide Fiatti - Segretario nazionale Flai Cgil, Marco Bussone - Presidente Uncem e Pefc, Antonio Nicoletti - Responsabile Aree Protette Legambiente, Fabio Renzi - Segretario generale Fondazione Symbola, Barbara Lori - Assessora Regione Emilia Romagna, Gianluca Gallo - Assessore Regione Calabria.
Il secondo Panel, ore 14:30, dal titolo “Il lavoro nell’industria del legno”, metterà a confronto sindacato ed esperti. Interverranno Davide Pettenella - Università di Padova e Presidente Cluster Legno, Alessandro Genovesi - Segretario generale Fillea Cgil, Pino Gesmundo - Segretario nazionale Cgil, Maria Rita Gallozzi - Presidente di FSC Italia.