17.07.2014 Firmato l’accordo di Cantiere relativo all’opera di realizzazione adeguamento della SS n. 534, come raccordo autostradale (megalotto 4) – collegamento tra autostrada A3 (svincolo Firmo) e la SS n° 106 Jonica (svincolo Sibari), fra le Organizzazioni Sindacali FILLEA-CGIL, FILCA-CISL, FENEAL-UIL di Cosenza e la società Firmo-Sibari scarl (mandataria società Vidoni di Udine).
Il confronto con la società è iniziato subito dopo la sottoscrizione del protocollo di contrattazione di anticipo previsto dal CCNL edilizia industria nel Febbraio scorso, anche per evidenti tentativi da parte della società consortile di aggirare le norme contrattualmente previste sull’orario di lavoro.
Il confronto ha prodotto un accordo che tiene conto del rispetto dei diritti dei lavoratori, del contratto di lavoro e della legislazione vigente oltreché degli ordini di servizio di ANAS finalizzati ad incrementare le attività lavorative nel periodo primaverile-estivo rispetto ai periodi di maggior maltempo, quali quelli passati nell’inverno, per la variabilità delle condizioni climatiche e la conformazione del terreno che hanno reso difficile il progredire delle lavorazioni.
L’accordo prevede che la nuova organizzazione del lavoro permetta una gestione delle attività e degli orari compatibile con le criticità sopradescritte. L’orario medio giornaliero pari a 9 ore, fermo restando quanto previsto dal CCNL e la media annua non potrà superare le 250 ore, con una turnazione fra i lavoratori in forza per due sabati al mese, a cui i lavoratori possono aderire volontariamente.
Con la sottoscrizione dell’accordo sono stati tutti confermati a tempo indeterminato i lavoratori assunti con contratto a termine e viene inoltre previsto una doppia turnazione per particolari lavorazioni quali le fondazioni e similari con contestuale aumento della forza lavoro occupata.