L'attività del Comitato Aziendale Europeo del Gruppo Holcim (in foto la visita allo stabilimento di Carbonera - Spagna)

Non se parla molto ma le attività sindacali realizzate dai Comitati Aziendali Europei, costituiti dai rappresentanti delle RSU di tutti i paesi dove si trovano gli stabilimenti delle grandi multinazionali, ci aiutano a raggiungere importanti e concreti risultati per i lavoratori e le lavoratrici a livello europeo e mondiale. Negli ultimi due anni, l’attività della Fillea Cgil si è molto concentrata sul CAE del Gruppo Holcim (cemento) grazie all’importante lavoro svolto dal compagno Marco Emilio Rigamonti votato dai suoi colleghi internazionali segretario del CAE a livello europeo. Lo stesso Tom Deleu segretario generale EFBWW ha dichiarato, durante una visita allo stabilimento di Carbonera (Spagna), che “ questo è un ottimo esempio di come i CAE possono avere un impatto diretto sui lavoratori e migliorare la situazione di salute e sicurezza in un'azienda multinazionale. Considerato il carattere e le sfide delle nostre industrie, abbiamo bisogno di più comitati per la SSL in tutti i CAE di cui ci occupiamo. Questa è una priorità per la FETBB."

Per lavorare con maggiore efficacia a livello di CAE Holcim si sono costituti rispettivamente un Comitato ristretto e un Gruppo salute sicurezza (formato oltre che dalla parte sindacale anche dal presidente del CAE che fa parte dell' EXCO di Holcim , un suo delegato che gestisce il CAE , dal responsabile HR Europa, i responsabili Salute Sicurezza Holcim global o Europa che si riuniscono ogni tre mesi e con due plenarie all’anno) che lavorando insieme fanno avanzare le discussioni sia a livello nazionale che per singola fabbrica.

Ogni anno il Gruppo di lavoro Salute e Sicurezza con il Comitato ristretto fanno quattro visite in rispettivi stabilimenti europei incontrando oltre i manager del sito, i delegati sindacali dai quali  si hanno interessanti informazioni sulle condizioni di lavoro e dei problemi urgenti della fabbrica. In seguito il Coordinatore del gruppo sicurezza invia un resoconto scritto con foto dei punti critici e delle buone pratiche.

 Alcune delle tematiche sviluppate con il CAE e poi visionate nelle varie visite del Gruppo salute sicurezza sono gli standard minimi di sostenibilità in tutti i siti Holcim riguardo: 

  • mense, locali comuni dove consumare il pasto di qualità in condizioni igieniche accettabili pulite e organizzate, bagni e spogliatoi uomo / donna separati e ben puliti;
  •  divise di lavoro, fornite lavate dall’azienda in tutti i siti produttivi in Europa, DPI confortevoli e di ottima qualità;
  • polveri, emissioni nella fabbrica e all'esterno minime. Dopo l’intervento del CAE negli ultimi due anni sono aumentati gli investimenti e quindi migliorate le condizioni di lavoro. Da sottolineare che questo ha favorito sempre un cambio positivo di visione del management a livello locale;
  • bonus per i lavoratori a causa dell’aumento dell’inflazione;
  • riduzione della precarietà con l’assunzione in Holcim di lavoratori terzisti che erano stabilmente nei siti produttivi, tecnici di manutenzione elettrica e meccanica evitando la perdita di competenze e professionalità;
  • formazione per i compenti del CAE, con la formazione obbligatoria per i neo eletti e formazione di aggiornamento per tutti i delegati e supplenti di 8 ore tutti gli anni. Inoltre lo scorso anno con l’ETUI si è svolto un progetto formativo inclusivo e partecipativo sul bilancio con un esperto finanziario sindacale.

Per il futuro la volontà dei rappresentanti sindacali è quella di organizzare due gruppi di lavoro sui temi degli investimenti e della transizione ecologica e tecnologica nel Gruppo Holcim.

Cemento, Internazionale, Salute&Sicurezza, CAE