22.03.12 "Giu' le mani dall'articolo 18". E' questo il monito che inizia ad arrivare sulla riforma dell'articolo 18 dal mondo delle costruzioni con scioperi, anche spontanei e unitari, dei lavoratori nelle aziende, dopo il no netto arrivato ieri dal leader della Fillea Cgil, Walter Schiavella.
A cominciare dalla Cementir di Arquata Scrivia (Al), dove la Rsu ha proclamato unitariamente 2 ore di sciopero nella giornata di oggi da effettuarsi alla fine di ogni turno, chiedendo "ai sindacati di difendere l'articolo 18, norma di civilta' utile come deterrente ai licenziamenti facili".
E scendendo piu' giu' nello Stivale e' mobilitazione anche da parte della Rsu della 'Ditta Manetti Gusmano & figli srl- Greve in Chianti' (Fi) che, "dichiarandosi in netto disaccordo sulle misure attualmente in discussione (art. 18) in tema di riforma del mercato del lavoro, intraprende una iniziativa spontanea di protesta, inizialmente con un'ora di' sciopero nella giornata odierna". E dalla Rsu Fillea Cgil della Italcementi di Pontassieve e' "stata proclamata un'ora di sciopero nell'ultima ora di ogni turno di lavoro per oggi".
E scioperi di due ore alla fine di ogni turno per i lavoratori della Henraux, come spiega la Rsu, "oggi per i lavoratori della cava e domani per quelli del piano".
FONTE: LABITALIA/ADNKRONOS