Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

19.06.15 "Nella giornata di ieri è  stato approvato al Senato  il  comma “zz”  della legge delega sugli appalti pubblici che, se approvato anche alla Camera dei Deputati, comporterà  il licenziamento di tremila lavoratori e la chiusura delle  aziende nazionali specializzate che effettuano la manutenzione e progettazione delle autostrade." E' quanto dichiarano Fillea Filca Feneal, che annunciano presidio davanti al Parlamento per il 25 giugno.
Il comunicato prosegue:
Nei giorni scorsi avevamo preventivamente richiesto un incontro urgente al Ministro Del Rio con l’obiettivo di richiedere  una presa di posizione chiara del Governo a tutela dei lavoratori interessati.
Infatti , l’approvazione di questo comma, comporterà  inevitabilmente la perdita delle professionalità presenti nel comparto e la chiusura di molte aziende  e tra le altre delle aziende laeder nazionali nella pavimentazione e progettazione autostradale controllate dalle concessionarie : Pavimental 900 lavoratori , Spea 650 lavoratori è tra le prime aziende di progettazione Itinera 750 lavoratori , ABC 140 lavoratori di cui 73 in già in  cassa integrazione proprio per chiusura di ramo d’azienda.
Ne consegue che in una fase di forte crisi si verificherà  una ulteriore destrutturazione del settore delle costruzioni che vede oggi in Italia 600mila imprese , con meno di due dipendenti medi per azienda  (in Germania ce ne sono solo 77mila).
Ci preme sottolineare che non è corretto affermare che la direttiva europea sugli appalti vincola gli affidamenti diretti delle concessionarie per garantire la concorrenza, è vero l’esatto contrario .
Nella precedente direttiva UE c’era il vincolo di mandare a gara  almeno il 30%; in quella attuale è stato eliminato anche questo vincolo perché si punta a garantire la concorrenza con  gare europee obbligatorie per l’affidamento delle concessioni.
Si vuole essere il paese più europeo in Europa senza guardare all’attenzione che gli altri paesi dedicano alla politica industriale e alla salvaguardia delle proprie imprese e del loro know-how.
Per questo le federazioni nazionali Feneal-Uil, Filca-Cisl, Filla-Cgil  effettueranno un presidio davanti al Parlamento al quale parteciperanno i lavoratori del Lazio.
Una delegazione chiederà di essere ascoltata dalla Commissione Ambiente territorio e lavori pubblici e dai Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter