Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

19.11.15 Si è svolto oggi a Roma l'incontro tra la Direzione del gruppo Italcementi, le OO.SS., il Coordinamento delle RSU, il Ministero del Lavoro e il Ministero dello Sviluppo Economico a seguito della richiesta congiunta Azienda e OO.SS. "con l’obiettivo di individuare i più adeguati strumenti per la gestione degli ammortizzatori sociali, a partire dall’applicazione dell’art 42 del D.Lgs. 148/2015." E' quanto fanno sapere le segreterie nazionali di Fillea Filca Feneal.

 

Il comunicato prosegue:

"Dopo una disamina della complessa situazione occupazionale da parte dell'azienda, il Ministero del Lavoro ha chiarito, in nome e per conto del Governo, l’applicazione delle nuove norme in vigore con il JOBS ACT.

Le parti hanno convenuto che per ricorrere agli ammortizzatori sociali nei prossimi anni si deve prendere a riferimento il piano industriale concordato nel 2013 con le successive modifiche.

Le OO.SS. hanno ribadito che lo strumento da individuare deve riguardare l'intero gruppo e non possono esserci differenti applicazioni degli ammortizzatori che prevedono l'interruzione del rapporto di lavoro per il devastante impatto sociale che avrebbero nei vari territori.

Il governo ha chiarito che non esistono ammortizzatori sociali preventivi, ha precisato che non vi sono le condizioni per utilizzare l’art. 42 e ha chiesto in modo esplicito alla Direzione di Italcementi di formulare un programma di investimenti per i prossimi anni, propedeutico all'applicazione degli ammortizzatori.

La delegazione sindacale ha ribadito che per la complessità della fase in atto e per gli accordi stipulati in precedenza, nonché per le pesanti  conseguenze occupazionali che potrebbero verificarsi in futuro a seguito della vendita al Gruppo Heidelberg, deve trovare applicazione la norma transitoria definita dell'art. 42 del dlgs n. 148 del 2015. 

Le parti hanno definito che il prossimo incontro si terrà in sede ministeriale il giorno 3 Dicembre p.v.

La direzione di Italcementi e il Coordinamento nazionale delle RSU hanno individuato il prossimo incontro in sede sindacale per il giorno 25 Novembre p.v. alle ore 10.00 a Roma per definire i nuovi investimenti nei vari siti e i programmi produttivi.

Se non dovessero emergere sostanziali novità nel prossimo incontro, il Coordinamento Nazionale RSU proclamerà giornate di sciopero con diverse iniziative a sostegno della trattativa.

Le Segreterie Nazionali invitano le strutture e le RSU a svolgere le assemblee nei luoghi di lavoro per informare i Lavoratori sulla complessa e articolata situazione venutasi a creare e a sensibilizzare i parlamentari eletti nei vari collegi perché la vertenza non riguarda solo ambiti sindacali ma riguarda anche ambiti sociali consistenti."

 

 

 

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter