05.05.16 Giudizio positivo dalla Fillea Cgil sull'incontro di stamane tra Ministero Infrastrutture e Trasporti e gli edili di Cgil Cisl Uil, che aveva al centro il tema della crisi del settore edile. Per il segretario generale Walter Schiavella "di fronte al perdurare della crisi del comparto edile, l'incontro di oggi costituisce una prima risposta alle richieste che abbiamo presentato nell'iniziativa nazionale dello scorso 5 aprile.
Siamo di fronte ad una positiva novità, con l'istituzione di tavoli di confronto su investimenti, sulle politiche industriali e sulle strumentazioni negoziali per dare certezza e regolarità ai lavori e al lavoro. Sarà nostra cura monitorare questo percorso di confronto e la sua concreta realizzazione."
Di seguito la nota del Mit:
Questa mattina sono state ricevute al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le organizzazioni sindacali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil per affrontare le problematiche collegate alla crisi del settore edile.
Nel confronto le parti hanno condiviso un percorso volto ad approfondire le seguenti tematiche: osservatorio sulle opere pubbliche; politiche industriali; contrattazione - lavoro.
A conclusione della riunione, le parti hanno espresso una valutazione positiva, decidendo di aggiornarsi al 13 maggio al Mit per il primo degli incontri programmati e relativo all' osservatorio sulle opere pubbliche.