Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

24.05.16 Dalla Fillea nazionale grande soddisfazione per il protocollo d’intesa sottoscritto oggi pomeriggio tra Tribunale di Palermo e Cgil Cisl Uil per la gestione e lo sviluppo delle aziende confiscate e sequestrate.  Per Salvatore Lo Balbo, segretario nazionale degli edili Cgil, si tratta di un “importantissimo atto - il primo in Italia che coinvolge i sindacati confederali - con il quale viene istituito presso il Tribunale l’Ufficio per le Attività produttive e sindacali, strumento per noi indispensabile per affrontare con efficacia ed efficienza il delicato tema del futuro delle aziende sequestrate alle mafie e per seguire l’andamento della gestione e dello sviluppo produttivo delle imprese in  amministrazione giudiziaria.
Sottrarre alle mafie le imprese, come diciamo da sempre, non è sufficiente ma occorre, una volta bonificate, non disperderne il capitale umano e di saperi che esse rappresentano nel tessuto produttivo” prosegue Lo Balbo “per questo è determinante che le aziende vengano gestite secondo criteri assolutamente manageriali per salvaguardare la produttività e tutelare i posti di lavoro. L’istituzione di un Ufficio per le attività produttive e sindacali risponde a questa necessità.”
Ora per la Fillea, che insieme agli edili di Cisl e Uil sottoscrissero il 9 giugno 2015 un analogo protocollo con il Tribunale di Trapani “occorre rafforzare l’azione dello Stato nel rilancio dei beni e delle aziende sequestrate e confiscate, a partire anche dal ruolo dell’Agenzia Nazionale (ANBSC), che sia non più improntato a gestioni burocratiche e fallimentari. Per questo rinnoviamo il nostro invito a costituire anche presso l’Agenzia l’Ufficio per le Attività Produttive e sindacali” conclude il segretario Fillea.
 

    NEWSLETTER

    Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

    captcha 

    facebook youtube twitter flickr
    agenda busta paga mail newsletter