Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

14.07.16 "Continuare a misurare il settore rapportandolo alla fase pre-crisi vuol dire non avere la consapevolezza che a quei livelli non si tornerà più. Se l'Ance assume questa consapevolezza finalmente potrà proporre un vero progetto industriale di rilancio del settore che vada in direzione del recupero e di una nuova edilizia sostenibile." Questo il commento della segreteria nazionale Fillea Cgil al termine dell'Assemblea nazionale dell'Ance, che si é svolta stamane a Roma.

 

 

Per gli edili Cgil "dal rapporto del Centro Studi Confindustria ci saremmo aspettati un contributo sul futuro del settore e indicazioni preziose sulle politiche industriali necessarie per tornare a crescere, non una sguaiata propaganda sul prossimo referendum costituzionale. Questo indipendentemente dalle legittime opinioni al riguardo di ogni cittadino." 

"Dal Presidente Ance ci saremmo invece aspettati - prosegue la nota della segreteria Fillea - proposte per rafforzare trasparenza e qualità delle imprese. Non si può da un lato chiedere politiche straordinarie per il rilancio del settore e la sua qualificazione, proposte in gran parte condivisibili, e dall'altra chiedere di cambiare quelle parti del nuovo Codice degli Appalti che vanno proprio nella direzione di cantieri e opere più trasparenti, oltre che di imprese più strutturate. Parliamo del limite del 30% complessivo per il subappalto, della qualificazione delle terne, dell'innalzamento della soglia per il massimo ribasso, dei requisiti delle stazioni appaltanti. Insomma, delle due l'una: industria 4.0 o furberie 0.0, perché insieme non reggono."

Infine, dalla segreteria Fillea l'apprezzamento per le parole del ministro Delrio "importante che il governo abbia deciso di non prorogare i tempi dell'entrata in vigore del codice appalti. Auspichiamo tempi brevi anche per le linee guida ed i decreti attuativi, da cui ci aspettiamo soluzioni sul tema delle clausole sociali, dell'internalizzazione dei lavoratori in house delle concessionarie autostradali, il cui futuro in questo momento è appeso alle linee guida Anac."

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter