Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

20.09.16 Garantire l'uscita anticipata senza  penalizzazioni agli operai edili. E' la richiesta che, in vista  dell'incontro tra sindacati e governo sul nodo pensioni, arriva dalla  Fillea Cgil, con il suo segretario generale Alessandro Genovesi. "Dopo L'ennesimo incidente di un operaio edile over 60, che una legge Ingiusta condanna a stare sulle impalcature fino ai 68/70 anni, che cosa aspetta il governo - si chiede Genovesi conversando con Labitalia -a garantire un'uscita anticipata senza penalizzazioni a questi  lavoratori?"

"E se sicuramente lo strumento con cui ciò si potrebbe realizzare è importante e non va sottovalutato, da sindacalista, mi interessa ancordi più -continua il dirigente sindacale - il risultato concreto e  soprattutto se si fa un passo nella direzione giusta di garantire qualcosa a chi, magari con anni di lavoro nero in età giovanile, con  anni passati lavorando sotto pioggia e neve, non ha altra speranza che vedersi riconoscere la condizione, di fatto, di usurante, senza  penalizzazioni economiche".

"Questi del resto -continua Genovesi- sono sempre stati gli obiettivi rivendicati nelle nostre manifestazioni, nei nostri attivi, in tutte  le mobilitazioni che, come Fillea Cgil, da soli o unitariamente, come  categoria e con le Confederazioni si sono svolte in tutto il Paese.  Come Fillea Cgil guardiamo al confronto con il governo sulle pensioni, quindi, come l'occasione -spiega ancora Genovesi- per dare un primo  segnale alle tante condizioni del disagio, che vanno dai pensionati al minimo agli operai edili, ai tanti giovani con carriere discontinue,  sapendo che, se questa non sarà e non potrà essere la riforma che  Cgil, Cisl e Uil chiedono, non potrà essere neanche un'occasione  mancata per cominciare a reintrodurre piccole dosi di giustizia  sociale guardando alla complessità e varietà del mondo del lavoro di oggi".

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter