Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

22.09.16 "Nell'incontro di ieri per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del legno arredo, Fillea-Cgil, Filca-Cisl e FenealUil si aspettavano da Federlegno-Arredo una proposta complessiva sulla parte economica per poter poi trovare dei punti di convergenza sulle questioni normative e organizzative. Niente da fare e, in assenza di una proposta economica, i sindacati, dopo aver constatato che sull'impianto complessivo del contratto permangono comunque delle distanze, hanno preferito rimandare ogni decisione al prossimo incontro che è stato fissato per il 3 ottobre." Così racconta Cristina Casadei sul Sole 24 Ore di oggi, con intervista a Marinella Meschieri e agli altri segretari presenti al tavolo della trattativa.

 

L'articolo prosegue:

 

Il segretario nazionale della Fillea Cgil, Marinella Meschieri auspica che «la riflessione produca buoni risultati e che il 3 ottobre si sciolgano i nodi rimasti e si arrivi a una stretta finale, altrimenti si rischia la rottura della trattativa. Il contratto è scaduto in marzo e la piattaforma sindacale era stata spedita, secondo i tempi previsti, in settembre dello scorso anno».

Ieri sono stati passati in rassegna i temi più importanti. C`è la formazione e in questo caso la proposta all`esame dei sindacati è l`obbligo per i lavoratori del settore che operano nei cantieri di svolgere i6 ore di formazione la prima volta, da ridurre poi a 8 ore ogni anno. Sulla previdenza integrativa ci sarebbe la disponibilità delle aziende a un innalzamento della quota a loro carico pari allo 0,10% per il 2017 e allo 0,10% per il 2018 «apatto però che venga alzataanche la quota a carico dei lavoratori. Su questo non siamo d`ac- cordo, e aggiungiamo anche che non abbiamo registrato disponibilità ad innalzare il contribuito perla sanità integrativa», osserva Meschieri.

Forti distanze di impostazione sono ancora presenti sulla flessibilità: «Non abbiamo pregiudiziali sull`innalzamento delle ore di flessibilità da 8o ago, ma non si può pensare che l`esigibilità venga stabilita a livello nazionale. Serve l`accordo con le Rsu, così come sul lavoro al sabato perché altrimenti verrebbe ridotto ilpeso del secondo livello di contrattazione», dice Fabrizio Pascucci, segretario nazionale della Feneal Uil.

Allo stesso modo sui contratti a termine e di somministrazione «le imprese vogliono un innalzamento della percentuale: anche in questo caso non c`è accordo col sindacato», prosegue Pascucci. Le posizioni sono molto definite sia su un fronte che sull`altro e a sbloccare il negoziato sulle questioni normative e organizzative potrebbe, a questo punto, essere la proposta sulla parte economica.

Con una precisazione da parte sindacale: «Negli ultimi mesi sono stati firmati molti contratti nazionali - riflette Salvatore Federico, segretario nazionale della Filca Cisl -. I lapidei hanno avuto 103 euro di aumento e il cemento 90. Il benchmark non può che essere quello dei contratti già chiusi, il settore non è in una condizione di sofferenza, diversamente da altri. Il 3 ottobre ci aspettiamo che le imprese si presentino con i testi che accolgono le nostre istanze e una proposta economica concreta».

 

Vai al ritaglio >>

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter