Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

29.09.16 Lunedì 3 ottobre alle ore 10.00 presso il teatro Donizetti a Bergamo le RSU della sede di Italcementi e le Segreterie Regionali della Lombardia e Territoriali di Feneal Filca e Fillea di Bergamo incontreranno il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calende. Lo fanno sapere le segreterie provinciali di Fillea Filca Feneal, che spiegano "nell'incontro verrà esposto al ministro la situazione paradossale nella quale versa la vertenza Italcementi."

Il comunicato prosegue:

Dopo l'accordo sindacale del 20 Maggio u.s. sulla gestione del piano sociale, dopo la proposta di Partenariato pubblico-privato definito con la Regione Lombardia ora serve una presa di posizione forte da parte del paese Italia nei confronti dell’amministratore delegato del gruppo Heidelberg  per impedire lo smantellamento del tessuto industriale del gruppo Italcementi in Italia e delle intelligenze professionali presenti sul territorio a partire dal centro mondiale di ricerca sito nella nostra regione.

Bisogna iniziare la trattativa con Heidelberg sul piano industriale presentato lo scorso aprile dalla dirigenza tedesca e respinto dai lavoratori nelle fabbriche e negli uffici. Presupposto fondamentale per fare questo e avere la garanzia di una protezione sociale (proroga della CIGS) che accompagni il processo di integrazione tra i due gruppi multinazionali per tutto il periodo di transizione.

La valorizzazione del centro mondiale di ricerca di prodotto non transita dall'occupare solo 40 ricercatori e dal non avviare i progetti di ricerca già finanziati, il rafforzamento sul mercato del cemento non transita dall'abbandonare il territorio dal punto di vista produttivo e dal ridimensionare oltre misura gli uffici della divisione Italia.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter