Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

24.11.16 Un nuovo sciopero nazionale di 8 ore, dopo quello del 28 ottobre scorso, è stato proclamato dai sindacati FenealUil Filca-Cisl Fillea-Cgil per il settore del Legno/Arredo. La mobilitazione, programmata per venerdì 16 dicembre e decisa nel corso della riunione delle commissioni e delle consulte nazionali, "ha l'obiettivo - dichiarano le segreterie nazionali - di far riflettere Federlegno e convincerla a riprendere la trattativa per il rinnovo del contratto, scaduto da quasi 8 mesi.

Tra l'altro – fanno notare i sindacati - ci sono imprenditori che non condividono le posizioni assunte da Federlegno e auspicano una chiusura in tempi brevi del contratto, ribadendo che uno dei punti controversi, quello delle flessibilità, sia oggetto di confronto con le RSU, e condividendo che l'aumento salariale deve essere dignitoso, nella media degli aumenti previsti dai contratti simili già rinnovati. Un segnale importante che deve far riflettere Federlegno".

 

Lo sciopero, che si aggiunge al blocco delle ore di straordinario e di flessibilità già in corso, si svolgerà per ogni turno di lavoro; nella stessa giornata è prevista una manifestazione nazionale a Milano, sotto la sede di Federlegno, mentre a livello aziendale e territoriale sono già in corso numerose assemblee che vedono una grande partecipazione dei lavoratori. "16 ore di sciopero in meno di due mesi – sottolineano Feneal Filca Fillea - sono la risposta a chi, nel rinnovare il contratto, avanza proposte irricevibili come le flessibilità degli orari di lavoro a gestione unilaterale delle imprese, l'aumento della precarietà, nessun incremento sulla sanità integrativa, lo smantellamento della contrattazione di secondo livello, aumenti salariali legati all’inflazione e corrisposti l’anno successivo sulla base degli indicatori. Di fronte a tutto questo - concludono - la nostra risposta resta ferma e netta, come dimostra lo sciopero del 28 ottobre, a cui lavoratrici e lavoratori hanno aderito numerosi con punte del 100%".

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter